Milano, 14 giugno 2011 - A decorrere dall’anno scolastico 2011-2012 l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento della scuola è effettuato mediante l’attribuzione di punteggi e 40 punti in più andranno a chi resterà nella provincia di residenza.

Lo prevede un emendamento al decreto sviluppo presentato un nutrito gruppo di deputati della Lega. Sulla proposta di modifica sia il governo che i relatori si sono rimessi alla decisione dell’Aula.

L’emendamento, ha come prima firma quella di Paola Goisis, capogruppo della Lega in commissione Cultura, ed è supportata da tutti i componenti del Carroccio delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera, quelle che esaminano nel merito il decreto sviluppo.

Per chi nel frattempo ha chiesto un trasferimento non ci saranno problemi; essi potranno infatti chiedere la revoca del trasferimento, ottenendo i 40 punti di bonus. Stamattina i due relatori, Giuseppe Marinello del Pdl e Maurizio Fugatti della Lega, hanno dato i pareri sugli emendamenti presentati. Giunti all’emendamento Goisis non si sono espressi, rimettendosi alle decisioni della Commissione, anche se Marinello ha espresso ‘’dubbi sulla Costituzionalita’’’ della proposta di modifica. Il Governo, con il sottosegretario Alberto Giorgetti, ha dato parere conforme a quello dei relatori.

A difesa della proposta del Carroccio è insorto Massimo Polledri che ha espresso ‘’stupore’’ per i ‘’dubbi’’ di Marinello. ‘’I profili di costituzionalità - ha rilevato - vengono vagliati dalla presidenza, e se l’emendamento e’ stato ammesso vuol dire che e’ costituzionale’’. Nè Marinello, nè il sottosegretario nè alcuno della maggioranza ha replicato. La commissione riprendera’ alle 14,30 i lavori e si dovrebbe procedere con i voti, anche grazie al chiarimento che dovrebbe emergere nella riunione del centrodestra tenuta durante la pausa pranzo. L’emendamento de4lla Lega non e’ tra i primi, visto che e’ inserito al nono articolo.