Cagliari, 1 luglio 2011 - Un approfondimento sanitario su oltre cento casi di decessi per linfomi e altri tumori avvenuti negli ultimi anni all’interno del poligono sperimentale interforze del Salto di Quirra e nelle immediate vicinanze e’ stato disposto dalla procura della repubblica di Lanusei.

Il procuratore Domenico Fiordalisi, che da gennaio conduce un’inchiesta per omicidio plurimo e inquinamento ambientale collegati all’attivita’ del poligono militare, ha affidato l’incarico di valutare le morti sospette a due consulenti: Emanuele Angelucci, direttore del dipartimento di Oncologia medica dell’ospedale Businco di Cagliari, e Antonio Pili, pneumologo, medico condotto ed ex sindaco di Villaputzu (Cagliari), uno dei Comuni interessati dall’indagine.

Angelucci e Pili esamineranno le cartelle cliniche delle persone decedute e dati anamnestici forniti dai familiari per accertare le possibili cause delle malattie neoplastiche contratte. Tra gli oltre cento casi oggetto dell’approfondimento, una trentina riguarda persone morte di tumore nel Comune di Perdasdefogu.

L’ex sindaco di Villaputzu e’ stato tra i primi a segnalare, sulla base dell’esperienza di medico condotto, un’abnorme incidenza di tumori nel suo paese, tra quelli piu’ vicini all’area del poligono.

Intanto oggi il tribunale del riesame di Lanusei si pronuncera’ sul ricorso di Coldiretti contro lo sgombero del bestiame imposto dal provvedimento di sequestro preventivo dell’intero poligono firmato a maggio dal gip di Lanusei su richiesta di Fiordalisi. All’esame dei giudici figurano anche cinque ricorsi di allevatori ai quali viene contestato il fatto di far pascolare i propri animali abusivamente nell’area del poligono. Secondo quanto accertato dalla procura, nessuno dei pastori che ora protesta contro lo sgombero aveva autorizzazioni in regola. Gli stessi Comuni non disponevano di regolari concessioni di couso dei terreni del poligono.

Quanto all’agnello malformato, il secondo nello stesso allevamento del Salto di Quirra, trasferito ieri all’Istituto zooprofilattico della Sardegna per le analisi, sara’ esaminato dai consulenti della procura, dal fisico nucleare Evandro Lodi Rizzini e dall’esperto in anatomia comparata Mauro Cristaldi.