Lampedusa (Agrigento), 10 luglio 2011 - Sfiorata la tragedia la notte scorsa a su un barcone al largo di Lampedusa con a bordo 299 profughi. L’imbarcazione con il motore in avaria e un principio d’incendio a bordo e’ stata soccorsa in nottata dalla Guardia Costiera a circa 20 miglia dall’isola.

Gli uomini dell’equipaggio della motovedetta Cp 301 sono riusciti a domare l’incendio e a far ripartire il motore per evitare il difficile trasbordo dei 299 profughi partiti dalla Libia, tra i quali 13 donne e un bambino, originari di paesi dell’Africa sub sahariana. Il barcone e’ approdata intorno alle 5.30 nel porto di Lampedusa. E’ stato il quinto sbarco in poco meno di 24 ore.

Ieri erano approdati a Lampedusa 1.041 profughi tutti subsahariani. Per il momento non ci sono altri avvistamenti.

TRA OGGI E DOMANI PIU' DI MILLE TRASFERIMENTI - Saranno trasferiti tra oggi e domani oltre mille dei 1.300 profughi sbarcati nelle ultime 48 pre sull’isola di Lampedusa. Oggi inizieranno le operazioni di imbarco sulla nave traghetto ‘Moby’ che si trova gia’ al porto pronta per lasciare gli ormeggi. I profughi verranno smistati in centri d’accoglienza italiani in attesa di ottenere lo status di rifugiati.