Palermo, 19 luglio 2011 - Borsellino Beato? Un'idea, non una provocazione. E' quella lanciata dal vescovo di Cefalù, Vincenzo Manzella, che ha proposto l’avvio di un processo di beatificazione per il magistrato ucciso dalla mafia.

Durante la fiaccolata organizzata dai giovani dell’associazione ‘’Agorà’’, proprio all'arrivo a piazza Duomo, dal palazzo municipale è stato calato un telo con il volto di Borsellino. Qualche minuto di silenzio, poi il corteo è prosseguito fino al molo della città.

Qui Manzella ha preso la parola, chiedendo che i giovani venga dato spazio e siano lasciati liberi di agire. Ci sono stati momenti di grande partecipazione e commozione.

Poi ha citato Borsellino, un uomo ha sacrificato la sua vita per una causa giusta che merita l’onore degli altari.
Secondo il vescovo, il sacrificio e la vita di Paolo Borsellino, il suo senso di giustizia, la sua fede sono elementi sufficienti per l’avvio entro breve tempo di un processo di beatificazione.  La proposta del prelato è stata accolta da un lungo applauso.

Monsignor Manzella è intervenuto questa sera a una fiaccolata organizzata dai giovani dell’associazione ‘’Agorà’’.

Un corteo di migliaia di persone ha attraversato la città e ha raggiunto piazza Duomo dove il vescovo Manzella si e’ unito ai manifestanti.