Palermo, 10 settembre 2011 - Sono in tutto 441 i migranti sbarcati, o che sono sul punto di farlo, a Lampedusa. Il primo natante, che aveva 76 persone a bordo, è approdato stamattina direttamente sul molo Favaloro. Il secondo, che trasportava invece 80 persone, è stato soccorso dalla Guardia di finanza a 14 miglia dalla costa. Sul terzo c’erano 69 persone, tra cui quattro minori, ed è stato raggiunto dai finanzieri a 40 miglia dalla costa.

 

La Guardia di finanza ha inoltre individuato un gommone con 10 migranti, che si trovava a 34 miglia dall’isola. Altri 56 extracomunitari sono stati raccolti dagli uomini della guardia di finanza e della guardia costiera a 40 miglia dall’isola. L’ultimo barcone soccorso, mentre si trovava a 15 miglia da Lampedusa, aveva a bordo oltre 150 persone, che sono state in parte trasbordate sulle motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera. In serata i migranti sono attesi nel porto di Lampedusa.

 

Infine, altri due barconi si trovano a circa 60-70 miglia, con a bordo un centinaio di migranti ciascuno. Le due imbarcazioni stanno per essere raggiunte dalle motovedette della Guardia costiera.

 

"Il presidente del Consiglio Berlusconi intervenga subito per fermare questa nuova ondata di sbarchi di clandestini provenienti dalla Tunisia. E’ semplicemente vergognoso fare affondare l’economia e il turismo di Lampedusa. Non ci sono zone franche che tengano con questo continuo esodo di immigrati". E’ il disperato appello lanciato dal sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, commentando l’arrivo dei barconi.