Castellanza (Varese), 24 settembre 2011 - Roberto Maroni ha assicurato che gli immigrati che sono stati prelevati da Lampedusa e che si trovano attualmente a Palermo “saranno tutti rimpatriati nel giro di pochi giorni”.

“Abbiamo evacuato Lampedusa”, ha rivendicato il ministro dell’Interno a margine della consegna di due immobili confiscati alla criminalitia’ organizzata al Comune di Castellanza (Varese).

“Nell’ultima settimana sono stati rimpatriati 600 tunisini - ha spiegato - oggi partono due voli, la prossima settimana ne partiranno dieci”. “Questo e’ l’accordo con la Tunisia che funziona”, ha aggiunto.

“Ieri - i giornali non ne hanno parlato, la Guardia tunisina ha fermato un barcone che stava partendo per l’Italia” ha tenuto a precisare il titolare del Viminale, “quindi sono soddisfatto per l’accordo, ma soprattutto perche’ i rimpatri continuano”.

ALFANO: LAMPEDUSA E' IL CONFINE DELL'EUROPA - “Le migliaia di giovani che lasciano i loro paesi rischiando la loro vita e vengono a Lampedusa lo fanno solo perche’ sono alla ricerca di liberta’ e democrazia”. Lo dice il segretario nazionale Pdl Angelino Alfano a Sciacca (Agrigento) per la convention del partito under 30.

“Gli sbarchi sono avvenuti a Lampedusa solo perche’ e’ il confine dell’Europa, il nuovo checkpoint Charlie”, ha detto.