Napoli, 19 ottobre 2011 - “Portare i rifiuti in Olanda per un anno e mezzo costa meno che portarli in provincia, questo fa capire quanti interessi camorristici e nei rapporti tra camorra e politica stiamo intaccando”. Lo ha dichiarato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ospite della trasmissione ‘La telefonata’ condotta da Maurizio Belpietro su Canale 5.

“Il risparmio - ha spiegato - ci consente di fare l’impiantistica e la raccolta differenziata, saremo esempio in Italia ma anche in Europa su come si possa fare una rivoluzione ambientale”.

I dati in possesso sulla raccolta differenziata, ha sottolineato de Magistris, “sono molto incoraggianti, cosi’ come quelli sugli imballaggi. Abbiamo ereditato dall’amministrazione Iervolino il 17%, credo siamo gia’ intorno al 20% e nei quartieri dove si fa abbiamo punte dell’80%. Quando estenderemo il porta a porta a tutto il territorio cittadino arriveremo al 70%”.

Un’estensione, ha concluso de Magistris, “che dipende anche dalle risorse del governo e della Regione: i tagli al Comune di Napoli sono di 220 milioni di euro e la Regione non puo’ darci i fondi per il patto di stabilita’”.