Roma, 28 dicembre 2011 – L'amore non ha età, la gelosia pure. Lui ha 99 anni, lei 96: hanno deciso di separarsi dopo 77 anni di matrimonio. I dissidi nella coppia risalgono al 2002, quando il marito scopre in un cassetto di casa alcune lettere che la moglie aveva scritto oltre mezzo secolo prima, ad un uomo con il quale aveva avuto una relazione. Lui, ex carabiniere, ha un reazione rabbiosa e se ne va di casa. Dopo qualche mese torna, ma nulla è più come prima. I litigi si fanno sempre più frequenti, i due continuano ad allontanarsi.

Due settimane fa l'atto ufficiale con cui la coppia ha deciso di porre fine al matrimonio: i legali Anna Orecchioni, Marco Angelozzi e Giacinto Canzona hanno depositato il ricorso per la separazione consensuale alla cancelleria del Tribunale di Roma.

I due, che vivono a Roma dal 1955, si erano conosciuti negli anni Trenta, quando lui, giovane carabiniere, era stato mandato in servizio a Napoli. Proprio nel capoluogo partenopeo si erano tenute le nozze, il 25 luglio del 1934. Poi cinque figli, una decina di nipoti e un pronipote.  Ora, dopo 77 anni, hanno avuto il coraggio di chiudere una pagina e, forse, riaprirne un'altra.