Roma, 6 gennaiol 2012 - Come previsto il maltempo si è abbattuto sull'Italia nel giorno dell Epifania. Disagi si registrano lungo tutto lo Stivale. La neve, che da ieri sta cadendo intensamente lungo la cresta di confine, sta causando alcuni problemi in Alto Adige. Nella zona di Passo Resia, dove nelle ultime ore si è registrato circa un metro di neve fresca, sono chiuse per pericolo valanga le strade provinciali di Vallelunga e Val di Roja. In Vallelunga circa 150 turisti sono bloccati nei loro alberghi in attesa della riapertura della strada. Restano chiusi per bufera di neve i passi Giovo, Gardena, Sella e Fedaia. Dalle prime ore del mattino 500 cantonieri del servizio strade della provincia di Bolzano sono impegnati nello sgombero delle strade.

CERVINA DA BRIVIDO - Raffiche di vento fino a 260 chilometri orari e temperatura di meno 21 gradi centigradi. E’ la situazione meteo rilevata oggi pomeriggio ai 3.480 metri di Plateau Rosà, nel comprensorio sciistico sopra Cervinia. Nella località turistica valdostana la bufera imperversa da ormai 24 ore, provocando problemi alla circolazione e alle linee telefoniche. 

FERROVIE, PROBLEMI IN TOSCANA - Un treno è deragliato stamani a Lucca, sembra a causa di un albero finito sui binari. La linea Lucca-Aulla è bloccata. Non ci sarebbero feriti tra i pochi passeggeri del convoglio, formato da poche carrozze. Sul posto intervento dei vigili del fuoco per rimuovere il locomotore, uscito dai binari dopo l’impatto con la pianta, forse abbattuta dal vento. Secondo una ricostruzione, il primo elemento del convoglio e’ deragliato inclinandosi su un lato. Il treno era diretto a Lucca e proveniva dalla Garfagnana.

MESSINA, PAURA SU UN TRAGHETTO - Nottata all’insegna della paura per i passeggeri a bordo del traghetto 'Caronte' partito nella serata di ieri da Messina e giunto stamane a Salerno. Durante la navigazione le onde, infatti, hanno sfondato una parte della vetrata dell’area ristorante, che era chiusa. I frammenti di vetro hanno ferito quattro passeggeri, che sono stati medicati da personale del 118 saliti a bordo del traghetto, subito dopo l’attracco in Campania.

NEVE IN CALBRIA - Dopo la pioggia della notte scorsa ha iniziato a nevicare in Sila, dove c’è vento forte che alimenta vere e proprie bufere alternate a sprazzi di sereno. A Lorica e Camigliatello, nel Cosentino, il termometro segna un grado sopra lo zero e la neve ha nuovamente imbiancato le strade. Anche le vette del Pollino sono interessate dalle precipitazioni nevose che non hanno risparmiato centri abitati posti a circa mille metri sul livello del mare come Alessandria del Carretto e Albidona. Neve anche a Trepido’ di Cotronei e nella fascia catanzarese dell’altopiano. Per le prossime ore il meteo prevede nevicate anche a quote piu’ basse.