Sanremo (Imperia), 18 gennaio 2012 - Botte, insulti e abusi sugli anziani alla casa di riposo ''Fondazione G. Borea e Massa'' di Sanremo. Le violenze sono state scoperte dalla Guardia di Finanza della compagnia e della sezione di polizia giudiziaria della città dei fiori nel corso di indagini che oggi hanno portato all'arresto di sette persone. Agli arresti domiciliari il presidente della casa di riposo Rosalba Nasi, moglie del senatore del Pdl Gabriele Boscetto. In carcere sono finiti invece Assunta Mecca, Daniele Raschella', Silvano Fagian, Ihor Telpov, Cristina Ciobanu, Elzbieta Ribakowska.

Gli investigatori parlano di ''violenze inaudite e sbalorditive: anziani, nonni e nonne non autosufficienti, abusati, legati, malmenati, insultati, denutriti, abbandonati in condizioni igieniche indecenti, di precarietà assoluta. Incapaci e senza la possibilità di difendersi da tanta brutalità, crudeltà e disumanità''.

Supportata da videoregistrazioni e intercettazioni ambientali, l'attività dei finanzieri ha certificato oltre tre mesi di violenze, offese, umiliazioni e sopraffazioni ai danni degli anziani ospiti della casa di riposo. ANCHE DUE MORTI SOSPETTE - Ci sono anche due morti sospette, risalenti al 2005-2006, nell’indagine coordinata dalla procura di Sanremo. Si tratta di due donne. Una morì in seguito ad un ictus dopo un ricovero in ospedale dovuto a gravi ferite alla testa. L’altra è deceduta dopo aver ingerito una massiccia dose di farmaci.
 

''Oggi - ha affermato il sostituto procuratore Maria Paola Marrali, titolare delle indagini - non è facile stabilire se le vittime fossero già in condizioni fisiche pregiudicate, o se invece vi possa essere qualche nesso di causalità''. Ma la magistratura intende approfondire i due episodi, anche se a distanza di tanto tempo sarà arduo.


GLI ARRESTI - Nel frattempo, su ordine del gip Maria Grazia Leopardi sono finite in carcere per maltrattamenti sette persone che lavoravano per la cooperativa Airone. Quattro sono gli operatori socio sanitari Assunta Mecca, 52 anni, nata ad Avigliano (Potenza), ma residente a Taggia; Daniele Antonio Raschella', 47 anni, nato a Ougree (Belgio), residente a Sanremo; Silvano Fagian, 53 anni, nato a Torino e residente a Taggia; Ihor Telpov, 50 anni, originario dell'Ucraina ed abitante a Taggia. Due sono le infermiere Elzbieta Ribakowska, 51 anni, polacca di origine, residente a Sanremo; Cristina Ciobanu, 37 anni, nata a Mischii, in Romania, ma abitante a Sanremo.
Infine, arresti domiciliari per la presidente della Casa di Riposo, Rosalba Nasi, 58 anni, originaria di Mondovi' ma abitante a Sanremo, moglie del senatore Gabriele Boscetto del Pdl.