Roma, 21 gennaio 2012 - Due uomini sono stati uccisi in piazza a Grumo Appula, una località a pochi chilometri da Bari. Secondo quanto si è appreso contro di loro sono stati esplosi diversi colpi d’arma da fuoco. Gli accertamenti sono coordinati dai carabinieri del reparto operativo, del comando provinciale del capoluogo pugliese. Secondo gli investigatori potrebbe essere stanto un regolamento di conti per questioni di droga nell'ambito della malavita locale. Secondo una prima ricostruzione, i sicari erano in due e hanno raggiunto le vittime a bordo di una vettura.

Le vittime sono Giuseppe Paolantonio, di 24 anni, e Francesco Novelli, di 38. Di quanto avvenuto è stata informata la Direzione distrettuale antimafia.

Entrambi i giovani uccisi avevano entrambi precedenti penali: Novelli, sorvegliato speciale, fino ad un mese fa era agli arresti domiciliari, mentre Paoloantonio, pluripregiudicato, era accusato, tra l’altro di avere gambizzato nel 2009 un giovane di 25 anni, Vincenzo Lella, che l’anno scorso è stato trovato ucciso in una cava a Bitonto.

Sul posto sono intervenuti carabinieri, polizia, la pm di Bari Chiara Giordano e dell’antimafia Francesco Cavone. Il medico legale Francesco Vinci ha compiuto un primo esame sui corpi delle vittime accertando che Paoloantonio è stato colpito alla testa, mentre Novelli al torace.