Roma, 1 febbraio 2012 - Neve su mezza Italia e temperature in picchiata: non accenna a diminuire l’ondata di maltempo che sta investendo l’Italia. E le previsioni per i prossimi giorni sono di un ulteriore peggioramento per colpa di un vortice ciclonico. Nevica da oltre 24 ore su oltre 1.000 km di autostrade, con precipitazioni a tratti intense su molti tratti in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Umbria.

BLOCCO DEI TIR DI STAZZA SUPERIORE ALLE 7,5 TONNELLATE

AUTOSTRADE - Le nevicate più intense interessano i seguenti tratti autostradali: A1 Milano Napoli, nel tratto tra Milano e Firenze e più a sud tra Arezzo ed Orte, A14 Bologna Taranto, nel tratto tra Bologna e Faenza altre a tutta la Diramazione per Ravenna, A13 Bologna Padova, nel tratto tra Bologna e Ferrara nord, A26 Genova Gravellona Toce, nel tratto tra Voltri e Ovada Nevica inoltre, ma con minore intensita’ su: A1 Milano Napoli, nel tratto tra Firenze ed Arezzo, A11 Firenze Pisa, A10 Genova Savona, A12 Genova Sestri Levante, A6 Torino Savona, nel tratto tra Marene e Savona; A7 tra Serravalle e Genova; Diramazione Predosa-Bettole; A14 Bologna Taranto nel tratto tra Faenza e Cattolica Diramazione per Ravenna; A26 Genova Gravellona Toce, nel tratto tra Ovada ed il bivio con l’A4.

BOLOGNA, GRAVI DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE - Bologna si è svegliata stamattina sotto una spessa coltre di neve. Sul capoluogo nevica, infatti, ininterrottamente da ieri pomeriggio e le precipitazioni stanno proseguendo anche in queste ore. Il manto bianco ha ricoperto tutta la Regione Emilia Romagna, fino alla costa. Alle 2 di stanotte il prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate sull’intero sistema viario della Provincia (autostrade, strade statali e provinciali), fino a cessate esigenze. Nel divieto sono è compreso anche il transito dei trasporti e veicoli eccezionali.

ODISSEA SU UN INTERCITY FERMO A FORLI'

MILANO: TANTA NEVE, MA SI CIRCOLA - Termometro a picco, neve e gelo anche a Milano. Molti interventi, una donna di 46 anni è stata ricoverata in prognosi riservata all'Ospedale Niguarda, in seguito a un incidente stradale per la strada ghiacciata. Aperto il mezzanino della metropolitana per accogliere i clochard.

Mentre questa mattina, il 118 e le forze dell’ordine non avevano segnalazione di interventi particolari dovuti alle condizioni climatiche, anche se inevitabilmente si registra una leggera impennata di chiamate. La vera preoccupazione è per i tanti senzatetto che dormono all’addiaccio o all’interno di baracche, anche perché, malgrado il potenziamento dei posti letto, i dormitori sono al completo. Nella notte si sono resi necessari alcuni interventi da parte della Protezione civile e dei volontari delle associazioni per assistere alcuni clochard e cercare di convincerli ad accettare un ricovero temporaneo. Molti i cittadini infine che, nel loro percorso verso il lavoro, questa mattina hanno scelto di attraversare i parchi per godersi il panorama insolito e affascinante dei prati e degli alberi ricoperti di neve.

FIUGGI: PALAZZETTO CROLLATO - Il peso della neve ha provocato il cedimento di una parte del tendone del Palafiuggi, la struttura che ospita congressi, installata nell’ex campo sportivo della cittadina termale in provincia di Frosinone. Due capriate del Palazzetto, le strutture in alluminio che sorreggono il tendone, hanno ceduto. I Vigili del Fuoco sono impegnati per fronteggiare la situazione, che continua ad aggravarsi a causa della neve che continua a scendere copiosa. Non ci sono stati feriti.

PIEMONTE IN GINOCCHIO - Il Piemonte è stretto in una morsa di gelo, con vento siberiano che spazza la collina e parte della pianura e deboli nevicate.
La temperatura più bassa (-30,1 gradi) è stata registrata dall’Arpa la scorsa notte alla Capanna Margherita, sul Monte Rosa, ma anche a quote più basse la colonnina del mercurio è scesa, fino ai 21,3 gradi sotto zero dell’Alpe Bevero (a quota 1.634 metri), in provincia di Verbania; in pianura il record è di Castigliole Saluzzo (Cuneo) con -13.6, mentre a Torino l’Arpa ha registrato una punta di -7.3 nel corso della notte in corso Marche. Il vento ha toccato punte di 94 kmh al Colle San Bernardo, in provincia di Cuneo (a quota 980 metri). Deboli nevicate hanno interessato sempre il Cuneese e, in parte, l’Alessandrino, dove sono state più intense. Oggi scuole chiuse ad Alessandria e in altri Comuni della zona.

L'AQUILA GHIACCIATA - Il capoluogo d’Abruzzo è paralizzato a causa del ghiaccio dopo una breve nevicata cominciata nella scorsa notte: molti cittadini si sono lamentati per la mancata attivazione del mezzi spargisale e spazzaneve, soprattutto alla luce di quanto annunciato dalla Protezione civile sull’arrivo del maltempo, accompagnato da basse temperature. Il traffico all’Aquila è completamente in tilt e gli automobilisti sono inviperiti, anche perche’ al momento non sta nevicando, ma la situazione del manto stradale è ampiamente compromessa, visto che i pochi centimetri di neve caduti nella notte sono diventati ghiaccio e l’uso delle gomme termiche non aiuta. Al momento sta nevicando anche sul Gran Sasso con la temperatura scesa di otto gradi sotto lo zero.

ROMA, ALEMANNO: RISCHIO NEVE TRA GIOVEDI' E VENERDI' - "Stiamo monitorando. Il rischio neve potrebbe essere nella notte tra giovedì e venerdì ma, nelle prossime ore, diremo se è un rischio reale, probabile oppure no’’. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, rispondendo a chi gli chiedeva se ci fosse un reale rischio neve anche nella Capitale. Alemanno ha spiegato che ‘’abbiamo incrociato i dati con la Protezione Civile nazionale e con quelli dell’Aeronautica militare per evitare di dare informazioni diverse: ogni ora abbiamo un bollettino’’.

SERIE A: RINVIATE BOLOGNA-FIORENTINA, SIENA-CATANIA, ATALANTA-GENOA

APPELLO A GENOVA: SERVONO COPERTE PER CANI E GATTI - Servono coperte per riparare dal freddo intenso di questi giorni cani e gatti assistiti dai volontari nel canile municipale e nelle due oasi di Genova. L’appello è stato lanciato dai gestori a seguito delle previsioni, che indicano temperature gelide ancora per diversi giorni. Il nuovo canile municipale di Monte Contessa, sulle alture di Sestri Ponente, ospita oltre duecento cani che trovano riparo nelle loro casette e sotto coperte che avranno bisogno però di ricambi. La strada è accessibile hanno comunicato i gestori, che possono essere contatati per telefono (010-65000617) per concordare le modalità di consegna del materiale.

Coperte sono ben accette anche dalle due oasi per gatti di via Copernico e via San Bernardino, sempre a Genova, gestite dalla associazione Gattofili genovesi (tel 347-3039276), che accudiscono oltre 150 animali.

IN EUROPA DELL'EST - E’ arrivato a una sessantina di morti il bilancio dell’ondata di gelo che da giorni ha investito l’Europa dell’est. Temperature a picco in Ucraina, dove il termometro è sceso fino a 33 gradi sotto lo zero. Punte di -31 si sono registrate in Bosnia e Polonia, -30 in Romania e Bulgaria. Almeno 30 persone, in gran parte senza fissa dimora, sono morte in Ucraina negli ultimi cinque giorni, mentre altre 500 sono state ricoverate in ospedale.

Cinque persone sono morte in Bulgaria, 8 in Romania. Al confine dei due Paesi si sono ghiacciati i laghi salati, per la prima volta in 58 anni. In Polonia le vittime accertate sono 15, di cui cinque la scorsa notte. Tre persone sono morte in Serbia, colpita da copiose nevicate. In alcuni villaggi dell’est della Bosnia sono caduti due metri di neve.