Roma, 3 febbraio 2012 - Freddo e maltempo continuano a interessare tutta Italia; alcune zone sono di fatto paralizzate. Resta l’allerta meteo per la neve sulle regioni centrali tanto che Viabilità Italia del Ministero dell’Interno ha invitato gli automobilisti a non mettersi in viaggio in queste zone. Caos anche per i treni: alcuni convogli sono rimasti bloccati per ore, le stazioni in molti casi si sono trasformate in bivacchi. Per la mobilità è stata una vera e propria débacle.

AUTOSTRADE - Situazioni di disagio si stanno verificando in alcuni tratti. Autostrade chiuse in Abruzzo per le tormente di neve che stanno colpendo l’intera regione. La Prefettura di Pescara ha spiegato che A24 e A25 sono interdette al traffico di qualunque genere, mentre sulla A14 al momento è vietato il transito dei tir. Nevica da circa 48 ore su quasi 1.000 chilometri di rete autostradale. Una forte ripresa delle nevicate si registra sulla A6 Torino-Savona, dove è in atto un dispositivo di regolazione della circolazione dei mezzi pesanti per l’attraversamento del valico, sul tratto terminale della A26 Genova Voltri-Gravellona, a nord di Novara e soprattutto sulla A14 in Romagna tra Bologna e Cattolica dove si registrano accumuli di neve al suolo in pianura da 40 a 60 cm. I mezzi pesanti diretti dalla A10 verso Torino possono utilizzare in alternativa l’autostrada A26 e le autostrade A21 o A4. Intanto Autostrade per l’Italia cerca di assicurare la piena percorribilità della rete grazie al continuo intervento di 2.000 mezzi sgombraneve e spargisale e a 5.000 operatori.

LA SITUAZIONE SULLE AUTOSTRADE

AEROPORTI, 40 VOLI CANCELLATI A FIUMICINO - Il meteo peggiora anche all'aeroporto di Fiumicino, con ritardi per i voli. L’aeroporto ha già attivato le procedure del piano neve, l'Enac comunica che non è pregiudicata "la funzionalità generale dello scalo". Tuttavia, alla luce del previsto calo di temperatura nella notte e di probabili nevicate a Fiumicino, Aeroporti di Roma ha chiesto ad Alitalia e ad altre compagnie di ridurre i voli nella fascia oraria 9-11 di domani mattina. Alitalia, di conseguenza, ha deciso di cancellare preventivamente circa 40 voli, tra arrivi e partenze.

FERROVIE - L’emergenza è ancora grave sulla linea ferroviaria dell’Emilia-Romagna. E nelle prossime ore si prevedono ulteriori problemi. Parola di Trenitalia, che in una nota prova a fare il quadro della situazione fino alle 19 di oggi. "Nella giornata di oggi ha circolato il 65% dei treni regionali", fanno sapere le Ferrovie, che però anticipano forti disagi nella notte e domani per la ripresa delle nevicate e l’arrivo dell’ondata di gelo. Anche per il fine settimana, dunque, e nonostante le polemiche di questi giorni, Trenitalia conferma la "razionalizzazione del programma di circolazione dei treni regionali, che punta a garantire una coppia di treni all’ora sulle principali linee della regione, con il mantenimento dei treni a lungo raggio che effettueranno comunque le fermate dei treni cancellati".  A partire da lunedì, invece, "sulla base dell’evoluzione delle condizioni meteo, verranno progressivamente reintrodotti alcuni collegamenti".

ODISSEA PER 400 VIAGGIATORI - Un treno regionale, partito nel primo pomeriggio da Roma, è bloccato a Zagarolo a causa del maltempo. "Qui è un’odissea che dura da ore e non sappiamo se proseguirà. Siamo partiti da Roma per Cassino alle 14 e 40 e siamo, circa 400, ancora a bordo di questo treno. Non sappiamo se passeremo la notte qui o ripartiremo. La situazione è critica perché qui ci sono anche anziani, persone malate e bambini", ha raccontato un passeggero.

PENDOLARI BLOCCATI - Un treno proveniente da Cesano con 200 persone a bordo, tra cui bambini, è stato fermo a causa del maltempo e della neve per almeno quattro ore prima di arrivare in emergenza, anche grazie all’aiuto degli agenti della Questura di Roma, alla stazione Giustiniana della ferrovia di Roma-Nord. I passeggeri sono stati rifocillati con pasti caldi dal Comune di Valmontone e dai volontari della Protezione civile. 

INTERCITY FERMO TRE ORE - Nuovo blocco per neve di un Intercity lungo l’Adriatica, come il treno rimasto fermo ieri per 7 ore fra Forlì e Cesena. "Siamo fermi da un’ora e mezza credo nello stesso tratto, a 4 km da Cesena", aveva racconta all’Ansa Massimiliano Paoloni, giornalista a bordo dell’Intercity 611 Bologna-Lecce, partito alle 14.22 da Bologna. Il treno  è ripartito alle 17:30, nel sollievo generale dei passeggeri.

ROMA - Per adeguare il carico di treni in arrivo e partenza a Roma Termini, dalle 14.00 alcuni treni dell’Alta Velocità provenienti e diretti Napoli fermano a Roma Tiburtina, invece che a Roma Termini. Lo comunica, in una nota, le Fs spiegando che "il provvedimento rientra nella fase di riprogrammazione prevista del Piano Neve per il livello di emergenza grave" ed è stato adottato "per rendere conforme il principale hub della Capitale agli standard di sicurezza per la circolazione ferroviaria". "La stazione di Roma Tiburtina - conclude la nota - può essere facilmente raggiunta da Roma Termini con la linea 'B' della metropolitana".

Ma la neve mette in ginocchio Termini, dove i treni partono con il contagocce. Tra i passeggeri regna il caos, perché scarse sono le informazioni disponibili. E’ aperto solo un ufficio informazioni con due desk, ma la fila dei viaggiatori è ormai di centinaia di persone. Gli addetti non sono in grado di confermare con certezza se i treni partiranno o meno e con quale ritardo. Le uniche notizie sui convogli in partenza e in arrivo sono quelle riportate sui cartelloni.

INTERRUZIONE TRA FIRENZE E BOLOGNA - Dalle 13 alle 16 è rimasta interrotta la linea ferroviaria tra Vernio (Prato) e San Benedetto Val di Sambro (Bologna), all’altezza della galleria sotto l’Appennino, a causa della caduta dei pali della linea elettrica 'aerea' di alimentazione dei treni. Secondo la polizia ferroviaria di Prato la causa della caduta sarebbe da attribuire alla neve e al ghiaccio. Il tratto interessato è sulla linea 'convenzionale' Firenze-Bologna.

ANCONA: TRENO BLOCCATO PER 4 ORE - Nel tratto ferroviario marchigiano la circolazione subisce forti rallentamenti, dai 50 ai 90 minuti, con alcuni treni soppressi e un convoglio proveniente dall’Umbria che rimasto bloccato per ore all’altezza della frazione di Cancelli, a Fabriano.

Una sessantina di passeggeri del treno Regionale veloce 2323 Ancona-Roma, partito alle 3:34 da Ancona, sono rimasti bloccati per quattro ore da una tormenta di neve fra Fossato di Vico e Gualdo Tadino (Perugia), poi il convoglio è stato fatto retrocedere fino alla stazione di Fabriano, e i viaggiatori sono saliti su un Intercity, proseguendo il viaggio fino alla Capitale. Otto gli Intercity della linea Adriatica soppressi base al programma di Trenitalita, e tre gli Eurostar. 

CAMPANIA, NOTTE IN CODA AL CASELLO DI BENEVENTO - Notte in coda al casello dell’autostrada a causa della neve per pullman e auto nel beneventano. Gita interrotta dal maltempo per un gruppo di quarantacinque persone partito con un autobus turistico da Roma e diretto in Puglia; il mezzo era uscito dall’autostrada a Caianello per riprendere poi la Napoli-Bari dal casello di Benevento, ma qui la nevicata abbondante aveva creato già le condizioni per uno stop alla circolazione. Mezzi e persone dunque bloccati e soccorsi da una pattuglia della Guardia di Finanza di Avellino che è rimasta tutta la notte per assistere i gitanti e poi anche alcuni automobilisti che hanno avuto lo stesso problema, utilizzando le strutture dei casellanti.

GUARDA LA SITUAZIONE DEI TRENI