Milano, 2 marzo 2012 - Arrestato per estorsione il critico letterario Gianpaolo Serino. Avrebbe minacciato una donna di pubblicare in internet delle sue foto compromettenti, se non gli avesse consegnato 4mila euro. Serino, incensurato, è stato posto ai domiciliari.

Gian Paolo Serino è stato arrestato ieri pomeriggio, intorno alle 16, dai carabinieri del nucleo Investigativo che gli hanno teso una trappola, dopo la denuncia della donna, assistendo allo scambio della busta con i soldi, contenente 5mila euro (non 4mila come scritto in precedenza).
 

Secondo il suo difensore, però, si trattava della quota per l’iscrizione della presunta vittima come collaboratrice alla free press culturale ‘Satisfiction’, di cui Serino è uno dei fondatori, che funziona come una cooperativa. Quota non versata all’inizio della collaborazione e che Serino avrebbe preteso, spaventando la donna con una minaccia inesistente, avendo distrutto davanti a lei stessa le foto scattate durante un rapporto.

Il giudice di Milano, Ilio Mannucci, ha convalidato il fermo, ma ha rimesso in liberta Gian Paolo Serino. Nell'ordinanza letta nel primo pomeriggio in aula il giudice ha avanzato dubbi sul reato ipotizzato, l'estorsione appunto, e ha disposto un rinvio al 21 marzo prossimo.