Bolzano, 25 marzo 2012 - Sciagura in montagna questa mattina. Due scialpinisti, uno spagnolo e uno svizzero, sono morti e due sono rimasti feriti a causa di una valanga sul monte Ortle che si e' staccata nel tratto denominato "Gurgel" ad una quota di 2800 metri sopra il rifugio Tabaretta.

Le vittime sono un italiano di 40 anni originario della Sardegna, ma residente da anni in Svizzera dove vive con la famiglia, e uno spagnolo di 35 anni.
 

Il tragico incidente e' avvenuto questa mattina, verso le ore 8, sulla difficile parete nord. Il gruppo di scialpinisti e' stato travolto dalla valanga.  Due scialpinisti sono morti sul luogo dell'incidente, mentre i due feriti, di cui uno in gravi condizioni, sono stati trasportati con gli elicotteri del 118 e dell'Aiut Alpin Dolomites agli ospedali di Bolzano e Merano. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco.

Coinvolte sarebbero state - secondo le prime informazioni - due cordate impegnate nell'ascesa della parete nord dell'Ortles. I quattro sarebbero stati colpiti da una scarica di ghiaccio e neve. Non è la prima volta che succedono simili incidenti sulla parete nord della montagna altoatesina.

Stando ad una prima ricostruzione, il gruppo si era mosso di mattina presto per tentare l'ascesa ai 3.905 metri della vetta dell'Ortles, la montagna piu' alta dell'Alto Adige forse ignari delle non perfette condizioni (grado di pericolosita' pari a 2 "moderato" in quella zona) per effettuare una gita sci-alpinistica. Attorno alle ore 7,30 la tragedia pare causata a seguito del sovraccarico sul manto nevoso. Un membro del soccorso alpino del paese di valle, Solda, che sapeva dell'ascesa dei quattro alpinisti, questa mattina ha sentito il frastuono della slavina e con il binocolo ha notato uno dei quattro venire travolto. Immediato l'allarme alla centrale del 118 che sul posto ha inviato due elicotteri oltre a squadre di soccorritori.

Il medico d'urgenza giunto sul posto ha potuto solo constatare il decesso dei due sci-alpinisti e subito provveduto al trasporto dei due feritisempre di nazionalità straniera.

Redazione online