Lampedusa (Agrigento), 28 marzo 2012 -La Procura di Agrigento, nell’ambito di un’inchiesta sul rilascio di concessioni edilizie, ha indagato per abuso d'ufficio il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, un dirigente del Comune, Giuseppe Gabriele, un consulente dell’Ente, Gioacchino Giancone, e due cittadini dell’isola, Carmelo D’Agostino e Leonardo Pellegrini.

Il sostituto procuratore Luca Sciarretta, coordinato dall’aggiunto Ignazio Fonzo, ha emesso un decreto di perquisizione che è in corso di esecuzione da parte della guardia di finanza.

Secondo l’accusa Gabriele, Giancone e De Bernardinis avrebbero intenzionalmente rilasciato, in violazione della normativa urbanistica e ambientale, e in conflitto di interessi, numerose autorizzazioni, anche in sanatoria, e permessi di costruire ritenuti della Procura illegittimi a due privati indagati tra il 2011 e il 2012.

L’inchiesta punta a fare chiarezza anche sull’aggiudicazione di lavori con gare pubbliche e sull’esecuzione di lavori nell’isola tramite i ‘cantieri scuola’, sotto la direzione dell’Ufficio tecnico del Comune.