Crotone, 7 aprile 2012 - Si chiamavano Franco Fioretti, di 71 anni, e Silvana Rustia, di 72 anni, ed erano originari di Roma i due coniugi trovati morti questa mattina in un'abitazione di Cirò Marina nel Crotonese. A scoprire i cadaveri dei due anziani sono stati i vigili del fuoco del comando provinciale di Crotone allertati dai vicini che da due giorni non li vedevano uscire di casa mentre la loro autovettura era parcheggiata per strada. Quando i vigili del fuoco sono entrati nell'abitazione, il corpo di Silvana Rustia era steso sul letto colpita alla testa da un colpo di pistola. Poco lontano Franco Fioretti, riverso a terra, con la calibro 38 regolarmente detenuta trovata al suo fianco. In casa i carabinieri non hanno trovato alcun biglietto che spiegasse il gesto. I due anziani pare non soffrissero neanche di patologie particolari.

PM AL LAVORO - Per molti anni i coniugi avevano vissuto all'estero, in Australia, poi, cinque anni fa, per godersi la pensione si erano trasferiti a Cirò Marina, dove abitavano in una villetta a due piani con mansarda in una zona periferica della cittadina. Sul posto sono intervenuti il sostituto procuratore di turno Enrico Barlafante, il medico legale Massimo Rizzo, i carabinieri della compagnia di Cirò Marina diretti dal capitano Paolo Nichilo e coadiuvati dal capitano Valerio Palmieri del nucleo investigativo del reparto operativo di Crotone.
 

PARENTI LONTANI - A Cirò Marina i coniugi Fioretti non avevano parenti, alcuni figli della coppia vivono in Australia e altri familiari in diverse città italiane dove ora i carabinieri stanno provando a contattarli per avvisarli della morte dei congiunti. Da loro potranno giungere eventualmente maggiori elementi per comprendere le ragioni del tragico gesto. Secondo i vicini di casa della zona del Pirainetto, Franco Fioretti e Silvana Rustia erano una coppia tranquilla che svolgeva una vita del tutto normale.