Roma, 22 aprile 2012 - Domenica bagnata sul Triveneto e gran parte delle regioni centrali, il sole splende tiepido sul resto del Sud, ma anche qui da domani giungeranno nuvole, piogge e temporali. Il tempo instabiile ci accompagnerà fino a Martedi 24, quando addirittura giungerà una forte e violenta perturbazione al nord e sulla Toscana, addirittura grandinigena, ovvero generatrice di grandine. Ci sarà occasione per raffiche di vento. Antonio Sanò, meteorologo de www.Ilmeteo.it annuncia però che il 25 Aprile sarà salvo, perché si innalzerà dall’Africa ‘Hannibal’, l’anticiclone africano: mentre è prassi assegnare nomi femminili ai cicloni, è usanza assegnare nomi maschili agli anticicloni.

Hannibal, spiega l’esperto, spingerà aria calda dall’Africa prima verso la Sardegna, poi verso la Sicilia, il Sud e infine tutte le regioni e ci accompagnerà fino al 1 maggio, in un assaggio d’estate, con temperature sopra la norma di ben 12°C e fino a 15°C oltre ai valori degli ultimi giorni. Sulle nostre regioni la colonnina salirà su valori vicini ai 30°C al sud e oltre i 25°C ovunque, e quindi paragonabili alla caldissima primavera del 2003.

Ci sorprenderanno i 28°C sulla Valpadana, specie a Bologna, 28 a Roma, Napoli, 30°C a Palermo. I giorni più caldi saranno Venerdi 27 e sabato 28 e domenica 29 al Sud e Sicilia.

Nel dettaglio, ecco le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sanò de www.iLMeteo.it: per oggi nuova veloce perturbazione con venti forti da ovest, rovesci subito sul nordest e al Centro fino al nord Campania, locali su sassarese . Nel pomeriggio rovesci e veloci temporali su Venezie, Lombardia specie occidentale e pianura pavese-lodigiana, cremonese, e anche su ovest Emilia. Temporali su zone interne del centro, piovaschi sin verso rilievi marchigiani, temporali su basso Lazio, nord Campania. Locali su nord Sicilia fino al messinese. La sera rovesci su Venezie, bresciano, Garda, Roma, basso Lazio, peggiora su Spezzino in Liguria.

Lunedi 23: Il tempo è ancora instabile. Nuova perturbazione con rovesci e temporali ancora su Lombardia e Venezie, nord Emilia lungo il PO, levante Ligure, alta Toscana e al sud sulla Campania, Lucania, Puglia, Calabria, e Sicilia specie settentrionale e trapanese. Nel pomeriggio peggiora ulteriormente al sud dalla Campania verso Lucania e Puglia, altri temporali in arrivo sule Alpi occidentali verso la Lombardia e ancora sulle Venezie tutte. In serata nuova forte perturbazione in arrivo sulle Alpi occidentali con violenti temporali e neve a 1200m. Nella note forti piogge al nordovest, Alpi, colpita la Liguria centrale e di Levante e la Lombardia.

Martedi 24: Veloce e grandinigena (=generatrice di grandine) perturbazione temporalesca in transito al nord e Toscana, migliora sul Piemonte e Ponente Ligure, maggiorente colpite le Alpi, il FriuliVG e il Levante Ligure-alta Toscana, Lunigiana, Garfagnana. Nel pomeriggio peggiora dalla Toscana verso Umbria e nord Marche, migliora sull’Emilia, locali piovaschi sul sassarese. La sera rovesci sul Lazio, Umbria, Marche, veloci anche a Roma, residue piogge sul FriuliVG, padana centrale. La notte peggiora sull’ Abruzzo e Campania. Sole e caldo con oltre 23°C tutto il giorno al centrosud, caldo con 25°C in Sicilia e Calabria.

Mercoledi 25: Tempo migliore e piu’ caldo ovunque, oltre 22°, punte di 24°C su Puglia e Sicilia.Piogge ancora sulla Campania, e nel pomeriggio rovesci sule Alpi orientali e temprali sui Laghi Lombardi, Verbano-Ossola, Varesotto, Comasco. Temporali fino a sera specie su Verbano-Ossola, Lago Maggiore.

Da giovedi 26 a domenica 29: ondata di caldo anomalo sull’Italia, 30°C sulla Sicilia, 25°/27° C quasi ovunque.