Roma, 25 aprile 2012 - Temperature estive sulle penisola con l’anticiclone africano Hannibal, almeno fino all’1 maggio. A Firenze andrà lo scettro di regina del caldo con massima prevista a 31 °C per sabato pomeriggio.

Già nella giornata odierna il termometro si è posizionato sui 22°C a Bologna e Firenze, 20°C a Roma e Napoli. Insomma, è scoppiata la primavera.

Secondo Antonio Sanò, meteorologo de ILmeteo.it, l’influenza di Hannibal sarà “ancora più forte del previsto: si spingerà verso tutta l’Europa dall’Africa al Circolo Polare, dall’Atlantico agli Urali e soffierà per 5 giorni consecutivi aria calda sulla penisola, prima verso la Sardegna e la Sicilia, il Sud e infine su tutte le regioni e ci accompagnerà fino all’1 maggio, in un breve assaggio d’estate, con temperature sopra la norma di oltre 10°C”.

Sabato sarà il giorno più caldo: 30°C in Sicilia e zone interne della Sardegna, 30°C in Puglia, 28 a Napoli e Roma, 31 a Firenze e 29 Bologna. Domenica 29 ci saranno dei temporali al nordovest così come dal pomeriggio dell’1 maggio, mentre sul resto del centrosud, Sicilia, regioni adriatiche e Romagna Hannibal resterà una certezza.