Roma, 28 aprile 2012 - Sarà un fine settimana con caldo estivo e prima tintarella assicurata, ma da domenica sera sono in arrivo nuovi temporali (a partire dal Nord-Ovest) che in molte regioni d’Italia rovineranno il primo maggio.

Dal satellite, dice ilmeteo.it, arriva un`immagine dell`Italia assolata e sgombra di nuvole: sembra estate. E` l`azione dell`anticiclone africano ‘Hannibal’ che sta invadendo tutta l`Europa e che, soprattutto oggi, porterà temperature da record per il periodo: a Firenze attesi addirittura 31 gradi, ma quasi tutte le città supereranno i 28.

Da domani però il tempo peggiorerà a partire dal Nord-Ovest e proseguendo da Sardegna e Toscana, con temporali anche forti nel pomeriggio, mentre il caldo continuerà a persistere al sud con 28 gradi.

Tra domenica e lunedi e fino al 1 maggio l’Italia sarà divisa in due: da un lato temporali e locali nubifragi tra Piemonte e Liguria e Lombardia, piogge sul resto del Nord, Toscana e Sardegna e a tratti verso il resto del Centro; dall`altro caldo al Sud e sulle regioni adriatiche, con temperature sopra i 28 gradi.

Per il primo maggio ilmeteo.it prevede dunque il passaggio di una perturbazione atlantica con temporali al Centro-Nord e veloci nelle prime ore, anche forti sulla Sardegna. Qualche pioggia su Campania, Sicilia ovest, sole sulla Puglia, Lucania, Calabria.

Temporali sugli Appennini nel pomeriggio al Nord, migliora sulle coste tirreniche. La sera ultimi temporali su Lombardia, Alpi e Venezie. Al Centro-Nord primo maggio dunque tipicamente primaverile: ombrello a portata di mano, ma temperature comunque miti.