Roma, 28 aprile 2012 - Falsa partenza per la bella stagione. E se ancora oggi ci sono temperature simil-estive al sud e Sicilia complici anche i venti di scirocco, le regioni nordoccidentali, la Sardegna e la Toscana si sono già svegliate con la pioggia e i temporali associati alla prima di 3 perturbazioni gemelle che divideranno l’Italia da qui al primo Maggio. A riferirlo è il meteorologo Antonio Sanò di ilmeteo.it, secondo cui le piogge raggiungeranno il resto del centro e del nord tra il pomeriggio e la sera ma saranno fenomeni veloci.

Domani, invece, veri e propri nubifragi interesseranno il Piemonte con neve a 1900m e altre piogge si porteranno verso il resto del nord, del centro e della Sardegna. Martedì 1 Maggio la terza perturbazione dividerà l’Italia: piogge e temporali al centro nord e Sardegna, scirocco e caldo continueranno al sud in particolare sulla Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. In seguito tornerà quasi ovunque il sole, le temperature aumenteranno, ma gli acquazzoni pomeridiani primaverili saranno una costante sulle Alpi, sulle Prealpi, e sui monti in genere, mentre il sole splenderà sulle coste del centrosud fino a domenica prossima.

DOMENICA 29: Prima Perturbazione atlantica. Temporali al nordovest, Piemonte, Lombardia, Liguria, ovest Emilia, Alpi con neve a 1900m, rovesci in Sardegna a partire dal sassarese verso tutta l’Isola in mattinata, piogge sulla Toscana, peggiora sull’Emilia occidentale. Maltempo in Piemonte.

Sole e caldo altrove al centrosud, Sicilia, e al mattino Romagna, fino a 28°C sulla Sicilia e resto del sud, 25/28°C sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio peggiora su Valpadana, Emilia, Ferrarese, Bolognese, Alpi, Prealpi, temporali forti su alta Lombardia e Piemonte, peggiora sul Veneto, piogge al centro fino a Roma e Sardegna. Temporali fino a sera su alto Piemonte e sul veneto verso Friuli, altre piogge su coste del Lazio, Sicilia e nord Sardegna.

LUNEDI 30: Seconda perturbazione atlantica forte. Maltempo e forti piogge in Liguria e Piemonte verso Lombardia, neve a 2000m, piogge verso resto del nord e Toscana, Umbria, Marche, temporali sul sassarese, peggiroa nel pomeriggio sui rilievi marchigiani. Nubi su resto del centro, pioviggini su ovest Sicilia, caldo e 28°C e sole al sud e adriatiche dalle Marche alla Puglia, scirocco al sud e sul Tirreno. Forti piogge continue su alto Piemonte, Biellese, Val d’Ossola fino a sera. Temporali sulla Lombardia e la notte forti sulla Sardegna.

MARTEDI 1 Maggio: Terza Perturbazione atlantica con temporali al centronord e veloci nelle prime ore anche forti sulla Sardegna. Qualche pioggia su Campania, Sicilia, sole sulla Puglia, Lucania, Calabria e di nuovo Sicilia e Sardegna nel pomeriggio. Temporali sugli Appennini nel pomeriggio, al nord. La sera tanti temporali al nord tutto, alta Toscana, nord Umbria e nord Marche.

MERCOLEDI 2: Qualche temporale su Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia, Venezie, più sole al centrosud, Emilia Romagna e Liguria, sole e più caldo al centrosud e Sardegna e Sicilia.

GIOVEDI 3: Qualche temporale al nord specie nel pomeriggio dalle Alpi e Prealpi e Appennini verso le pianure nel pomeriggio, locali su rilievi Abruzzesi, sole e caldo con 27°C al centrosud e Isole Maggiori.

VENERDI 4: Instabile al centro e sul nordest per il passaggio di una fresca perturbazione. Piu’ sole al nordovest e resto del sud e Isole.

SABATO 5: Dapprima sole e caldo con 28°C al sud, poi temporali sulle Alpi, Prealpi verso le Venezie e alta Lombardia, altri su rilievi liguri e Appennino centrale e settentrionale con temporali fino al Levante Ligure e Garfagnana. Nel pomeriggio temporali su Piemonte, Lombardia, Venezie, e locali su Umbria verso Marche e Abruzzo. Temporali fino a sera su Alpi, Prealpi, Lombardia e Venezie.