Genova, 3 maggio 2012 - Nove anni e sei mesi sono stati inflitti stamani dal gup del tribunale di Genova, Roberta Bossi, a don Riccardo Seppia, l’ex parroco della chiesa dello Spirito Santo di Sestri Ponente. Il gup lo ha condannato per tentata violenza sessuale su minore e tentata induzione alla prostituzione minorile. Il pm aveva chiesto 11 anni e 8 mesi.

Il legale di don Seppia, Paolo Bonanni, aveva chiesto per il suo assistito l’assoluzione da tutti i capi di imputazione, tranne che per la cessione di droga. L’ex parroco della chiesa dello Spirito Santo di Sestri Ponente è stato assolto soltanto dall’accusa di detenzione di materiale pornografico.

"CHIEDO SCUSA" - Prima del dispositivo della sentenza don Seppia ha chiesto e ottenuto di poter leggere un messaggio con il quale ha chiesto scusa per il suo comportamento. "Chiedo scusa per il mio comportamento morale perché ho commesso degli sbagli. Ho sbagliato a comportarmi in quel modo", ha detto.

IL DIFENSORE - "Ricorreremo sicuramente in appello - ha detto l’avvocato Paolo Bonanni - siamo convinti che la pena possa scendere ulteriormente". Il legale si è detto soddisfatto "dell’inquadramento giuridico favorevole al mio assistito. Ma - ha aggiunto - riteniamo che possa essere condannato ad una pena inferiore". Il pubblico ministero Stefano Puppo non ha rilasciato alcuna dichiarazione.