EMPOLI (FIRENZE), 4 maggio 2012 - La truppa dei falsi invalidi cresce sempre più: dopo la maxitruffa all'Inps scoperta a Pavia, da Empoli arriva la notizia di una bidella che, pur vedendoci benissimo, percepiva la pensione di invalidità come cieca.

A scoprire l'imbroglio, le Fiamme Gialle, che stamattina hanno eseguito due misure di custodia cautelare agli arresti domiciliari, disposti dal gip di Firenze David Monti, nei confronti dellla donna e anche di suo marito. I reati contestati sono quelli di truffa aggravata e falso materiale.

La falsa cieca, spiega la Guardia di Finanza in una nota, "in occasione delle varie visite mediche, ha fatto credere di essere affetta da cecità assoluta per usufruire della pensione di invalidità e degli assegni di accompagnamento".

Inoltre la donna, "alterando un certificato rilasciato dalla Asl di Empoli ha indotto i dirigenti scolastici di 3 scuole (presso cui ha prestato la sua attività lavorativa) a concederle permessi retribuiti", riconosciuti ai portatori di handicap, "per un totale complessivo di 110 giorni".