Vicenza, 5 maggio 2012 - Ancora una donna uccisa dal suo ex. E' avvenuto a Vicenza, dove un trentottenne dominicano ha accoltellato a morte l’ex fidanzata, sua connazionale, di 26 anni, in un albergo.

Secondo quanto si è appreso, nel corso di una lite, poi degenerata, l'uomo ha aggredito la donna con un coltello, poi ha chiamato la madre di quest’ultima informandola di quanto aveva fatto. L'ex suocera ha immediatamente telefonato ai carabinieri fornendo loro il numero di cellulare dell’uomo che, grazie alla centralina, è stato localizzato. L'extracominitario è stato arrestato.

PETIZIONE ANTIVIOLENZA - L'ennesimo 'femminicidio' si è verificato proprio nel giorno in cui il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, ha aderito alla petizione 'Mai più complici' promossa dal movimento 'Se non ora quando' contro la violenza sulle donne. Il capo del Viminale ha ribadito "massima attenzione e impegno" sottolieando che si tratta di "un fenomeno allarmante, purtroppo in crescita, che va contrastato con determinazione e fermezza".

"Il ministero dell’Interno, insieme a tutte le forze dell’ordine - ha assicurato Annamaria Cancellieri - è impegnato, e non da oggi, a combattere e a tenere alta la vigilanza contro questo particolare tipo di reato. Ma, prima ancora della giusta e doverosa azione di repressione, le donne e gli uomini del ministero sono impegnati a praticare, coltivare e diffondere una cultura del rispetto che è l’unico antidoto vero contro qualsiasi forma di violenza".