Roma, 13 maggio 2012 - Sciopero della scuola, in particolare delle superiori, il prossimo 16 maggio contro i quiz Invalsi. Lo comunica il Cobas. La protesta si snoderà “con varie forme di boicottaggio dei quiz e con manifestazioni provinciali in decine di città insieme ai docenti ed Ata in sciopero”.

In particolare a Roma i Cobas manifesteranno al Ministero di V.le Trastevere con inizio alle ore 10 “contro la miserabile scuola-quiz che smantella materialmente (tagli di scuole e posti di lavoro, blocchi di stipendi e scatti di anzianità, espulsione dei precari, furto di pensioni, riduzione degli investimenti) e culturalmente l’istruzione, trasformando i docenti in addestratori di quiz, incaricati di indirizzare gli studenti verso una manovalanza lavorativa precaria, indifesa e senza pretese”.

Infine, i Cobas ribadiscono che “i quiz Invalsi non sono obbligatori, nonostante la frasetta del Decreto Semplificazioni che li giudica “attività ordinaria”. Ogni attività “ordinaria” al di fuori delle lezioni e delle riunioni degli Organi collegiali (ad es. gite scolastiche), oltre a dover essere decisa da questi ultimi, non comporta alcun obbligo per docenti, ATA o studenti”.