Torino, 18 maggio 2012 - Cassa integrazione in Fiat per gli impiegati negli enti centrali di Mirafiori. E’ quanto si apprende da fonti sindacali. Il provvedimento è previsto  per 6 giorni: il 14, 15 e 21 giugno, 12, 13 e 19 luglio. La Cig riguarda tutti i 5.400 lavoratori impiegati nelle strutture centrali del complesso torinese.

La cassa si aggiunge alla chiusura dello stabilimento già programmato per il 22 giugno e il 22 luglio utilizzando i permessi dei dipendenti.

IL SINDACATO - “Questi giorni - spiega il sindacato - si sommano a quelli già programmati del 22 giugno e del 20 luglio in cui ci sarà la chiusura dello stabilimento utilizzando i permessi personali delle lavoratrici e dei lavoratori”.

“Questa della messa in cassa integrazione degli impiegati - dice Edi Lazzi della V lega Fiom - è una pessima notizia: questo vuol dire che anche a livello della “testa” di Fiat ci sono forti problemi”.

“I timori riguardo all’indebolimento dell’azienda e al suo disimpegno dal nostro Paese, dopo questa decisione, - aggiunge - incominciano drammaticamente ad assumere una forma concreta. Ci auguriamo che, a fronte di questo ulteriore pesantissimo segnale, la città, le istituzioni e le forze sociali - conclude Edi Lazzi - non voltino ancora una volta lo sguardo da altre parti minimizzando ciò che sta accadendo”.