Modena, 29 maggio 2012 - Terrore qualche istante dopo le 9 stamattina a causa di una lunga e forte scossa di terremoto che è stata avvertita nelle zone già colpite dell'Emilia Romagna, ma anche a Bologna a Milano e perfino a Bolzano. La terra ha tremato in tutto il nord Italia. L'intensità è stata di 5.9 della scala Richter: la gente si è riversata in strada in preda al terrore.

A Milano alcuni palazzi, sede prevalentemente di uffici, di Milano e dell’hinterland sono stati fatti evacuare per motivi di sicurezza subito dopo la scossa di terremoto che è stata chiaramente avvertita.

La forte scossa di terremoto avvertita nel nord Italia ha avuto una magnitudo 5.7-5.9. Il dato, ancora preliminare e non definitivo, è stato comunicato dall’Ingv alla Protezione Civile. L’epicentro sarebbe ancora in Emilia, in provincia di Modena.

Segnalati crolli nelle zone già colpite: in particolare a Mirandola, Finale Emilia e San Felice sul Panaro.

 

BOLOGNA - E’ stata percepita molto bene anche a Bologna una forte scossa di terremoto pochi minuti dopo le 9. La gente, negli uffici e nei negozi del centro, si è precipitata per strada.

A Bologna, dopo la forte scossa, sono andati fuori uso i collegamenti telefonici cellulari. A causa della scossa che si è sentita nettamente in tutta la città e anche a San Lazzaro di Savena alcune scuole sono state temporaneamente evacuate. Gli studenti sono stati fatti uscire dalle aule dagli insegnanti in via precauzionale.



FIRENZE - E’ stata avvertita forte anche a Firenze la scossa di terremoto. In molte scuole fiorentine è scoppiato il panico, sono state interrotte le lezioni e sono stati predisposti i piani di evacuazione, come alla scuola media Pieraccini’ di viale Spartaco Lavagnini, e in altri istituti cittadini.

VIAREGGIO - E’ stata avvertita distintamente anche in Versilia la scossa di terremoto che ha fatto tremare la terra nel Nord Italia. La scossa ha fatto scattare numerosi allarmi e provocato scene di panico nelle scuole e negli uffici pubblici, ma almeno al momento non si registrano danni a persone e strutture.

VENETO - I telefoni dei vigili del fuoco e una parte dei cellulari sono in tilt, a Venezia e Verona, per le tante segnalazioni di cittadini.
La scossa di terremoto e’ stata avvertita nel veneziano esattamente alle ore 9, con movimento ondulatorio sentito in particolare ai piani alti delle case. La scossa sembra aver avuto particolare intensita’ in altre zone del Veneto, come nel vicentino.

TORINO -  E’ stata avvertita anche a Torino la scossa di terremoto. La scossa è stata avvertita in modo lieve, soprattutto nei piani alti degli edifici. Molte telefonate ai vigili del fuoco di persone che chiedono informazioni ma al momento non sono stati segnalati problemi o pericoli.

AOSTA - Paura anche ad Aosta, dove alcuni piani del palazzo regionale sono stati evacuati a scopo precauzionale. Numerose le chiamate alla centrale unica di soccorso regionale, ma al momento nessun danno è segnalato in Valle d’Aosta.

IL BILANCIO DELLA NOTTE - Registrate cinque le scosse nella notte nella zona dell’Emilia Romagna colpita il 20 maggio scorso dal terremoto di magnitudo 5.9 che causato sette vittime e migliaia di sfollati.

Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), delle scosse registrate dalla mezzanotte alle 5:30 di oggi la più forte è stata alle 4:12 con magnitudo 2.8 ed epicentro in prossimità del comune modenese di Finale Emilia.

Ieri sera una scossa più intensa, di magnitudo 3.2, è stata registrata alle 23:27 con epicentro sempre nei pressi di Finale.