ROMA, 19 giugno 2012 - Scatta la famosa notte prima degli esami per 450mila studenti in tutt'Italia alle prese con la maturità, la prima vera 'prova' per i ragazzi, quella che - assicuriamo un po' tutti, chi più chi meno - si ricorda per tutta la vita.

E come hanno fatto tutte le generazioni precedenti, i 450mila maturandi della classe 2012 decideranno come passare la notte: c'è chi dormirà solo per qualche ora agitata e chi farà il ghiro, obbedendo magari alle raccomandazioni della mamma che impone di andare a letto presto. C'è chi si attaccherà al telefono o alle chat per condividere le ultime ansie e timori e chi preferirà isolarsi per stare più tranquillo.

Tutti, ma proprio tutti, dovranno affrontare la caterva di 'consigli dell'ultim'ora' che verranno riversati su di loro da genitori, fratelli maggiori, vecchie zie oltre che da radio, tv, social network e giornali online.

SESSO SI', MA... - Sesso sì, ma con cautela: meglio evitare notti brave o avventure di una notte. Si avvicinano le prove di maturità  e tra gli altri consigli medici per sostenere al meglio l’esame, c’è anche quello se sia consigliabile o meno avere rapporti sessuali la fatidica “notte prima degli esami”.

Secondo la dottoressa Alessandra Graziottin, dirigente del centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del “San Raffaele Resnati” di Milano, vale la regola del “Ubi maior minor cessat”. “Se hanno una prova di maturita’ - dice la Graziottin - e’ meglio che si concentrino su quel che devono fare”.

SONNO E CIBO  - Quali sono le condizioni migliori per affrontare l’esame di maturità dal punto di vista del sonno, dell’alimentazione, dell’attività fisica? Secondo gli specialisti, le misure da prendere si possono sintetizzare cosi: le giuste ore di sonno, variabili da soggetto a soggetto, un'alimentazione ricca di liquidi, frutta e verdura, non eccedere con caffè e attività fisica, studiare in luoghi freschi, ma dove la temperatura non è eccessivamente bassa rispetto all’ambiente esterno. Sono le raccomandazioni di Giacomo Milillo, Segretario generale nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di famiglia).

I FORUM DELL'ULTIM'ORA -  Scorrendo i forum degli studenti e i social network, risulta che in molti passeranno la notte sui libri e sul web, altri si limiteranno a studiare ‘normalmente’ per riposare e arrivare preparati all’appuntamento, mentre pochi spavaldi sono pronti a passare la serata tra amici e divertimenti.

Questo almeno stando alle ‘web esternazioni’ dei ragazzi. In generale, come ci si poteva immaginare, su siti e social network prevale l’apprensione. I pensieri dei ragazzi sono tutti tesi alla prova di domani. L’ansia è appesantita dal caldo, mentre in rete si cercano disperatamente quante piu’ ipotesi di traccia possibile, e i commenti sugli esami sono inframezzati da riferimenti agli Europei di calcio e alla volata dell’Italia ai quarti.
 

IL TOTOTEMA - Anche se il Miur ha spiegato (guarda il video) che è impossibile conoscere prima le tracce d'esame, su Twitter è nel vivo la corsa al ‘toto tracce’. Da D’Annunzio a Pascoli passando per Gheddafi e Aung San Suu Kyi, i pronostici che circolano sul web riflettono e animano le paure e le speranze dei maturandi. Nella prima maturità in cui la busta sigillata con le tracce è sostituita da un procedimento interamente virtualizzato, la rete si conferma ‘regina’ di ipotesi e congetture: negli ultimi 5 giorni 16mila tweet sono apparsi in rete sul tema, e il blog specializzato dell’università di Milano (Voices fron the blogs) li ha analizzati tutti.

I risultati? Sul tema d’attualità il 21,9% vota la situazione dell’euro e crisi economica, mentre il 17,6% si aspetta un tema sulla varie forme di discriminazione (sulle donne, sugli immigrati, sui rom). Al terzo posto ecco i social network e la tecnologia, col tema ‘allegato’ della scomparsa di Steve Jobs (17,5%). Seguono l’ambiente (10,2%) e, per il 10,1%, le icone dell’immaginario moderno recentemente scomparse: Lucio Dalla, Donna Summer, Whitney Houston ma anche Marylin Monroe di cui ricorrono i 50 anni dalla morte.

E tra le tracce di letteratura la corsa e’ a due tra D’Annunzio, suggerito dall’11,5%, e Pascoli (5%). Ci sono poi i temi di carattere internazionale, come la scomparsa di Gheddafi in Libia, la primavera araba e l’elezione del Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi in Birmania.