ROMA, 20 giugno 2012 - Maturita' 2012 (la prima completamente telematica), le tracce della prima prova sono piaciute a quasi il 70% dei maturandi e il tema più gettonato per il 41,2% degli studenti è la traccia del saggio breve dell`ambito socio-economico, quella sui giovani e la crisi. Lo rende noto il Miur citando dati che emergono da un campione significativo di scuole (419).

Al secondo posto il tema di ordine generale “Avevo vent`anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, svolto dal 21,9% dei candidati. Al terzo posto invece la traccia di ambito tecnico-scientifico “La responsabilità della scienza e della tecnologia” scelta dal 14,5% degli studenti.

A seguire l`analisi del testo dell`autore Eugenio Montale con il brano “Ammazzare il tempo” scelto dal 9,0%, mentre il tema storico sullo sterminio degli ebrei è stato svolto dal 4,7%. Un risultato questo particolarmente rilevante dato che la media negli ultimi anni di coloro che sceglievano questo ambito si attestava attorno all`1%.

Al sesto posto nelle preferenze dei ragazzi il tema di ambito artistico-letterario “Il labirinto” scelto dal 4,6% e infine il tema di ambito storico-politico “Bene individuale e bene comune” svolto dal 4,1% degli studenti. Sia nei Licei, sia negli Istituti tecnici e professionali la traccia più gettonata è stata quella in ambito socio-economico passando da un massimo del 51,4% degli Istituti tecnici ad un minimo del 31,8% dei licei.

L'ESAME - L'esame per il quasi mezzo milione di maturandi è iniziato alle alle 8,30:  emozionati, stanchi e molto tesi  i ragazzi della maturità 2012 hanno avuto sul banco le tracce (per la prima volta inviate per via telematica) del tema di italiano, prima prova degli esami. Il Toto-temi, per quanto inutile (GUARDA IL VIDEO), ha scaldato il web fino all'ultima  ora, con proposte di tracce le più disparate.

LE TRACCE - Alle ore 8,45, sono filtrati i primi titoli delle tracce, tra cui  i giovani e la crisi e Montale (il brano 'Ammazzare il tempo', tratto da 'Auto da fe'. Cronache in due tempi', un saggio del 1966). E ancora, una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti.

Negli allegati del saggio breve di ambito socio-economico, quello sui giovani e la crisi c’e’ anche un brano su Steve Jobs che era fra i personaggi papabili per un traccia. Jobs non è il protagonista del tema ma viene fornito come spunto per realizare la traccia.

Per l'ambito storico il tema scelto riguarda bene comune e individuale: negli allegati, fra i brani ci sono quelli di Tomamso D'Aquino e di Rousseau.

Il tema di ordine generale parte da una frase di Paul Nizan (Avevo vent’anni) e chiede ai ragazzi di raccontare “Sfide e sogni delle nuove generazioni”.

Il tema scientifico parte da una frase di Hans Jonas ‘Il principio responsabilità.Un’etica per la civiltà tecnologica’ e punta all’analisi del rapporto fra scienza e responsabilita’ con brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.

Fra i saggi brevi per l’ambito letterario, previsto un tema sul ‘Labirinto’ e ci sono tre quadri in allegato: Picasso ‘Minotauromachia’, Pollock ‘Pasiphae’, Escher ‘La relatività’’.

 

GUARDA TUTTE LE TRACCE INTEGRALI IN PDF

SCATTA IL GIALLO - Il ministero dell’Istruzione “smentisce” che nella maturita’ 2012 ci siano tracce su Amy Winehouse o Marco Simoncelli. O anche solo riferimenti ai due personaggi. La bufala circola in Rete già dall’avvio del tema.

DALLE 11 LE TRACCE SUL SITO MIUR - Le tracce ufficiali della prima prova  sono state  pubblicate dalle 11 sul sito del ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.istruzione.it. Peccato che, proprio a quell'ora, il sito del ministero dell’Istruzione risultasse inaccessibile. “Il sito web è in manutenzione. Ci scusiamo per il disagio”, si leggeva in home page. Fin da questa mattina il numero di accessi alla pagina web del dicastero ha reso difficile in molti momenti la connessione.  

LE QUATTRO TIPOLOGIE DEI TEMI

Tipologia A - Analisi del testo - Montale: "Ammazzare il tempo" è il titolo del brano
Tipologia B - Ambito artistico letterario - Tema: Il labirinto
Tipologia B - Ambito scientifico - Hans Jonas: "Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica"
Tipologia B - Ambito socio-economico - La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs
Tipologia B - Ambito storico-politico -  Il bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau
Tipologia C - Tema di carattere storico -  Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
Tipologia D - Tema di attualità - Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni

IL NOSTRO SVOLGIMENTO DEI TEMI: LEGGI E CONFRONTA 


IL WEB FA RISPARMIARE - Il nuovo sistema telematico con cui da quest’anno arrivano nelle scuole le tracce delle prove scritte dell’esame di maturità ha fatto risparmiare 240.000 euro,  ha riferito il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo: “Il sistema usato fino all’anno scorso era nato nel 1923 col ministro Gentile - ha spiegato il ministro - dietro c’era un lavoro di mesi per la preparazione dei testi, per le fotocopie, le operazioni per imbustare e il trasferimento ai comandi dei carabinieri e poi alle scuole. Il nuovo procedimento telematico è un passo essenziale nella modernizzazione del paese e porterà un risparmio notevole valutato in 240.000 euro”. La svolta del nuovo sistema telematico per inviare le tracce degli scritti della maturità alle scuole “è soprattutto un fatto culturale”, ha aggiunto il ministro, “e noi dobbiamo avere fiducia in un paese che si allinea con gli standard europei.

SISTEMA DI SICUREZZA - Negli scorsi giorni qualche inciampo del sistema di trasmissione fra scuole e ministero aveva fatto tremare i prof, che temevano il blocco delle tracce.  Sembra che il plico telematico non abbia dato problemi. Disagi ci sono stati in una scuola romana, il liceo Lucrezio Caro con le chiavi elettroniche per aprire le tracce. E secondo una voce raccolta a Roma da alcuni studenti "le tracce erano già disponibili sul web prima dell'inizio dell'esame". vero o meno non si sa.

L'AMARCORD DEL MINISTRO PROFUMO - Per i più adulti, è tempo di ricordi. Anche il ministro dell'Istruzione {{WIKILINK}}Francesco Profumo{{/WIKILINK}}si lascia andare all'amarcord. "Paura? La parola non ècorretta, credo che la parola più vicina sia quella di avere la giusta adrenalina, bisogna essere ‘adrenalinati’ nel modo giusto per dare il proprio meglio", dice su Radio24 ricordando il suo esame di fine Superiori. 

"Non l’ho vissuto come un incubo ma come un momento estremamente positivo, mi ha insegnato a confrontarmi con la novità, con quello che poi mi è successo tante volte nella vita. Io ho fatto molti esami nella vita, e anche nella mia carriera universitaria, e credo di aver imparato molto dall’esame di maturità. Ho imparato soprattutto - ha spiegato il ministro - a essere una persona organizzata, capace di tenere conto dei tempi, e capace di essere pronto al momento giusto, ad avere sempre messo del fieno in cascina, io preferisco essere sempre in credito e mai in debito".

IL MINISTRO TERZI - "E’ fondamentale che i giovani siano consapevoli delle grandi tragedie come la shoah o quanto sta accadendo ai cristiani in Nigeria, e dell’insegnamento che dobbiamo trarne. E’ fondamentale che questi temi entrino nell’educazione a tutti i livelli", dice il ministro degli esteri {{WIKILINK}}Giulio Terzi {{/WIKILINK}}commentando in un intervento alla trasmissione di Radio 1 Radio Anch’io, la traccia sullo sterminio degli ebrei. "La maturità di un individuo e soprattutto di un italiano può essere valutata da come ragiona su queste tematiche", ha affermato il ministro.

Redazione online