Roma, 20 giugno 2012 - Pubblicate ufficialmente sul sito del ministero dell'Istruzione le tracce (scarica il Pdf integrale) della prima prova di italiano, vediamo come può essere lo svolgimento delle principali tipologie. Svolgimento che abbiamo affidato ad alcune delle firme del nostro giornale (Lorenzo Sani, Roberto Giardina e Viviana Ponchia) e ad un docente universitario, il professor Andrea Battistini, docente di Letteratura italiana dell'Università di Bologna.

Cominciamo dalla tipologia A, l'analisi del testo che faceva riferimento a un brano di Montale. Lo svolgimento è del professor Andrea Battistini, docente di Letteratura italiana all'Un iversità di Bologna: clicca e leggi.

La tipologia B era imperniata sulla scelta tra saggio breve o articolo di giornale. Nell'ambito socio economico il tema riguardava i giovani e la crisi. Lo svolgimento è di Lorenzo Sani: clicca e leggi. Del saggio si è occupato Roberto Giardina che ha scelto l'ambito storico-politico sul tema bene in dividuale e bene comune: clicca e leggi.

Per la tipologia C il tema di carattere storico: si parla dello sterminio degli ebrei. Lo svolgimento è di Roberto Giardina: clicca e leggi.

Passiamo alla tipologia D, il tema di attualità tratto da una frase di Nizan su avere vent'anni. Lo svolgimento è di Viviana Ponchia: clicca e leggi.

Redazione online