Roma, 21 giugno 2012 - Ancora 36 ore in compagnia di Scipione, l’anticiclone subtropicale che ha le sue radici nell’Africa sahariana e che tra oggi e domani spingerà aria molto calda verso le nostre regioni, dove si avranno le temperature più alte d’Europa.

In 16 città i termometri schizzeranno a livello di ‘allarme rosso’. E’ quanto previsto dal Bollettino a cura dell’Arpa Emilia-Romagna e Piemonte, pubblicato sul sito del ministero della Salute, che stima a livello 3 (il massimo) in ben 16 località: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

E già per oggi attesi 40 gradi sul Foggiano, 40 gradi su molte zone del sud e della Sicilia, 38 gradi sulle regioni adriatiche, 36-37 tra l’Emilia e le zone interne della Romagna, 36 a Firenze e Roma.

Da sabato, però, le correnti roventi dal nord Africa saranno sostituite da quelle più fresche dell’anticiclone delle Azzorre, per un weekend meno infuocato. "Le temperature scenderanno di qualche grado rientrando nella normalità al Nord e poi al Centro entro domenica col caldo confinato al Sud", spiega il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com.

Il prezzo da pagare? Forti temporali, anche con grandine e raffiche di vento, che transiteranno al Nord dalle Alpi verso la Valpadana. Ma attenzione, avvertono da 3bmeteo.com, perché luglio già al suo esordio potrebbe portare nuove fiammate africane soprattutto sulle regioni centro meridionali.