Roma, 24 giugno 2012 - Estate da record: a fine mese arriva “Caronte” che con ben 10 giorni di fuoco ci traghetterà nel cuore dell’Estate. Dopo i nubifragi di ieri che hanno colpito molte zone del nord e in particolare il Veneto, l’aria è più asciutta sulle regioni settentrionali, mentre i 34-35°C sono una costante al centrosud.

Oggi e domani qualche temporale sui monti non guasterà certo i turisti che affollano le località di vacanza. Domani pomeriggio -sera si prospetta però una nuova allerta nubifragi dalle Alpi orientali verso il FriuliVenezia Giulia e Veneto orientale, causati da infiltrazioni fresche nord-atlantiche che riescono valicare le Alpi.

Tra Lunedì e Martedì l’anticiclone subtropicale Scipione lascerà definitivamente anche il centro e poi il sud e giungeranno dei venti da nord tali da far calare di un paio di gradi le temperature e anche l’umidità, quindi riducendo la sensazione di afa.

Ma Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte che da fine mese e in particolare tra il 29 e il 30 Giugno giungerà Caronte, il secondo ancora più robusto, estesissimo e duraturo anticiclone sub-tropicale che soffierà per ben 10 giorni consecutivi aria molto calda dall’entroterra algerino verso tutta l’Italia, almeno fino al 9 Luglio.

Si raggiungeranno facilmente i 40°C al sud, Sicilia e Sardegna, i 37 a Roma, Firenze e Bologna. E sarà proprio Caronte che, come il traghettatore infernale dagli Occhi di Brace, ci porterà dritti al cuore dell’Estate.