Palermo, 6 luglio 2012 - I carabinieri dei Nas hanno sequestrato 700 tonnellate di alimenti irregolari per un valore di 2 milioni di euro nel corso di controlli specifici condotti d’intesa il ministero della Salute, nelle ultime settimane su tutto il territorio nazionale con oltre 2.800 ispezioni su attori dell’intera filiera agroalimentare, dal settore produttivo alla distribuzione e la ristorazione. Sono state rilevate infrazioni nel 37% delle strutture verificate.

In particolare 1.603 violazioni delle norme sull’igiene e la sicurezza degli alimenti sono state contestate a 1.090 soggetti, dei quali 146 sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

Elevati verbali di violazioni amministrative per circa 1 milione e 500 mila euro. Sono state ritirate dal mercato oltre 700 tonnellate di alimenti di varia natura (prodotti ittici, lattiero-caseari, da forno, ma anche carne, cereali, bibite). In molti casi la era di ignota provenienza, in pessime condizioni igienico-sanitarie, stoccata in ambienti non adeguati, con presenza di evidenti segni di alterazione o con date di scadenza superate, per un valore di quasi 2 milioni di euro.

Nei confronti di 63 aziende tra depositi, ristoranti, panifici, attività di produzione e vendita di alimenti vari sono state accertate irregolarità igienico-sanitarie e documentali talmente gravi da rendere necessaria l’adozione di provvedimenti di sequestro o chiusura immediata (per un valore che supera i 12 milioni di euro). L’applicazione di analoghe misure per decine di altre attività è al vaglio delle autorità sanitarie.


A VERCELLI SEQUESTRATE 90 TONNELLATE DI RISO INFESTATE E QUINDI TRATTATE CON PESTICIDI - I carabinieri del Nucleo antisofisticazione (Nas) di Torino hanno sequestrato 90 tonnellate di riso e risone stoccate in sei silos nel Vercellese perché trattate con un potente agrofarmaco da utilizzarsi solo per la disinfezione di locali vuoti.
Secondo gli investigatori, il riso era infestato da parassiti e il pesticida era stato utilizzato per eliminarli. Sono in corso accertamenti per scoprire se e quanta quantità di riso sia stata messa in commercio.