Taranto, 28 luglio 2012 - Dopo la protesta di ieri, con Taranto paralizzata da migliaia di operai, si torna al lavoro nell'impianto Ilva. Alle 6:30 di questa mattina gli operai sono entrati regolarmenti in fabbrica, dopo che questa notte i lavoratori hanno rimosso i blocchi stradali sulle statali 106 e 100 e sulle strade provinciali, che per due giorni avevano isolato la città.

Gli operai hanno anche deciso di sospendere i presidi che erano stati messi in campo in alcune aree di Taranto, come la zona del ponte girevole. Sospesa anche l’occupazione simbolica del municipio della città.

Una 'tregua' annunciata ieri dai sindacati, mentre una nuova manifestazione di protesta, con assemblea pubblica dei lavoratori, è in programma  il 2 agosto. Il giorno dopo dovrebbe essere ufficializzata la decisione del riesame sui ricorsi presentati da Ilva per i sequestri delle aree produttive e dai legai degli 8 dirigenti ed ex dirigenti raggiunti dall’ordinanza di arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta sull'inquinamento ambientale provocato dallo stabilimento siderurgico pugliese.