Bolzano, 14 agosto 2012 - Contromano in autostrada per circa 10 km. Non si è accorto di niente un 80enne tedesco, residente a Rosenheim, ma stava percorrendo l'A22 del Brennero in direzione Sud a velocità sostenuta, ma nel verso sbagliato. Per un soffio non ha provocato incidenti. Un patatrac che poteva avere conseguenze gravissime: poco importa che fossero le 5 del mattino: in quel momento c'era traffico sia pesante che turistico.

BRIVIDO - L’auto contromano (una Peugeout 207) è stata notata in corsia Nord, grazie alle telecamere di sorveglianza dell’autostrada, dal Centro operativo autostradale della polizia stradale di Trento, che ha avvertito la Stradale di Brunico in servizio di vigilanza sull’A22. Dalla sala operativa della Stradale sono intanto iniziate a giungere le prime richieste di intervento da parte alcuni turisti e camionisti che, pur avendo segnalato con i fari il pericolo e schivato la vettura segnalata, non erano riusciti a far fermare la macchina.

All’altezza della Val di Fleres gli agenti della Stradale, dopo aver sbarrato la via ai veicoli diretti verso Nord con la voltante per evitare uno scontro frontale, si sono quindi diretti di corsa a piedi verso il veicolo che stava sopraggiungendo indisturbato contromano, intimandogli lo stop con torce di segnalazione e fari. Bloccato il mezzo hanno identificato il conducente: per nulla allarmato, si è giustificato asserendo di aver imboccato per errore la carreggiata Nord dell’autostrada dopo aver percorso un breve tratto della statele 12 dopo il Brennero.

Sottoposto al alcotest con esito negativo, l’anziano è stato sanzionato per aver percorso la carreggiata in senso contrario, con l’aggravante di averlo fatto in ore notturne, e per non aver avuto al seguito la patente. La Stradale ha anche applicato il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi. L’80enne dovrà pagare una multa salata (da 2.514,67 a 10.061,33 euro) e sarà segnalato alle autorità tedesche per la revoca della patente.