Roma, 19 agosto 2012 - Investiti da una vera e propria tempesta di caldo, in gergo tecnico ‘hotstorm’, quella che sta bruciando l'aria sul Mediterraneo e sull’Italia da sabato e che durerà per circa una settimana. Due anticicloni subtropicali sahariani i colpevoli: prima Caligola, che dovrebbe lasciare il campo da domani a Lucifero, settimo e ultimo anticiclone di un’estate infinita.

Dal 23 agosto invece al nord arriva la pioggia, il meteorologo Antonio Sanò, del sito IlMeteo.it: “Sarà la cosiddetta burrasca di fine agosto: piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese, quando venti dal mar del Nord raggiungeranno tutto il Mediterraneo”.

Il weekend intanto sta ripettando le previsioni con 40 gradi a Firenze, 38 gradi a Bologna, Roma; 36 su molte città del Veneto, del centro e della Sardegna, sulla Campania e sulla Sicilia. La bolla rovente stazionerà sulla Spagna dove si supereranno i 45 gradi e l’aria calda poi punterà verso l’Italia, ma anche verso Francia e Germania, sin sulla Scandinavia e su su fino al Polo Nord, dove il livello dei ghiaccio sarà al minimo storico.

Ma il peggio sul fronte del caldo deve ancora arrivare: una lingua infuocata estesa 1500km in latitudine e 2000km in longitudine provocherà quello che in gergo tecnico è denominato hotstorm, ovvero una tempesta di caldo, “un continuo aumento delle temperature giorno per giorno, un incessante salita della colonnina di mercurio che non riesce a scendere la notte e che il giorno dopo batte il giorno precedente, in un crescendo rossiniano a cui non avremo scampo”.

Il nord Italia boccheggerà soprattutto da lunedì 20 agosto fino a giovedì 23, quando il Veneto toccherà i 38-39 gradi afosi e si avranno i 41 tra Bologna e Ferrara, i 40 a Firenze e anche Milano, con 37, avrà una percezione di 40. Bolzano con 37,5 gradi batterà il record degli ultimi 200 anni. Caldo anche in Liguria con oltre 33 gradi afosi e percezione di 38 e a Torino con 34 afosi si percepiranno come 38. Stracciata l’estate 2003 di ben 2 gradi su tutte le citta’ del centro Italia.

Caldo e siccità continueranno a oltranza fino alla fine del mese di agosto al centrosud, mentre al nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23 agosto, tra sabato 25 e domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia, nubifragi e occasionali bombe d’acqua.

FIRENZE - E caldo record è stato a Firenze dove ieri in alcuni punti della città si sono sfiorati i 40 gradi.

 

POI ARRIVA ARRIVA LA BURRASCA DI FINE AGOSTO: BEATRICE - Caldo e siccità continueranno a oltranza fino alla fine del mese di agosto al centrosud, ma al nord, dopo qualche temporale atteso già per giovedì 23 agosto, tra domenica 26 alla sera e lunedì 27 giungerà una perturbazione più organizzata con forti temporali. Sarà la cosiddetta ‘burrasca di fine agosto’ con piogge e aria fresca che andranno intensificandosi, quando venti dal mar del Nord raggiungeranno tutto il Mediterraneo. Il sito di previsioni IlMeteo.it ha già un nome da proporre: “Speriamo di poterla chiamare ‘Beatrice’”.

Il meteorologo Sergio Brivio, di 3bmeteo.com, rileva: “Dal prossimo week-end l’alta pressione africana verrà gradualmente erosa da aria più fresca in arrivo dall’Atlantico, ciò porterà forti temporali al nord, che assumeranno a tratti le sembianze di vere e proprie tempeste simil-tropicali, con violenti acquazzoni che in pochi minuti potrebbero scaricare ingenti quantità d’acqua”. E questo sarà probabilmente il prezzo da pagare anche durante l’autunno, a causa di un Mediterraneo troppo caldo.