Roma, 19 agosto 2012  - Traffico, ma senza le congestioni degli anni scorsi.  Si conclude senza disagi il primo weekend di controesodo. Circolazione intensa su strade e autostrade ma, almeno stando a quanto riferito dall'Anas, non sono state segnalate particolari criticità.

IL BOLLETTINO - Il traffico oggi pomeriggio, comunica l’Anas in una nota, è stato particolarmente sostenuto soprattutto ai valichi di frontiera e verso le grandi città: in Piemonte, traffico intenso sulla strada statale 20 “del Colle di Tenda e di Valle Roja”, per i veicoli provenienti dal Tunnel di Tenda, in direzione Italia; in Friuli Venezia Giulia, rallentamenti sono stati registrati sul raccordo autostradale “Sistiana-Cattinara” nei pressi della barriera Trieste Lisert della A4, in direzione Venezia. Traffico intenso e rallentamenti anche in Calabria sulla strada statale 106 “Jonica” nella sibaritide e sulla statale 18 “Tirrenica”, nel cosentino.

Sempre scorrevole il traffico sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria. “La nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - ha affermato l`Amministratore Unico dell`Anas Pietro Ciucci - anche in questa domenica di `bollino rosso` ha sopportato il traffico particolarmente intenso e maggiore degli scorsi anni, senza disagi per l`utenza, come già registrato nella fase di esodo”.

“Nella giornata odierna - ha continuato Ciucci - è stato possibile percorrere l`intera autostrada da Villa San Giovanni (Reggio Calabria) a Salerno in 4 ore e 35 minuti, escluse le soste e rispettando i limiti di velocità, con un risparmio di oltre 25 minuti rispetto allo scorso anno (nel 2011 esclusi i giorni di bollino nero erano necessarie 5 ore), grazie alle nuove carreggiate realizzate e rese disponibili prima dell`inizio del controesodo. Tempi inferiori per il percorso inverso, da Salerno a Villa San Giovanni”.