Cosenza, 19 agosto 2012 - Il terremoto spaventa anche la Calabria. Una scossa di magnitudo 3.7 è stata avvertita dalla popolazione in provincia di Cosenza, nella zona del Pollino.

La scossa, a cui ne sono seguite altre due di minore intensità, ha spaventato la popolazione, con numerose telefonate giunte al centralino dei Vigili del Fuoco.

Le località prossime all’epicentro sono i comuni di Laino Castello, Mormanno (dove la scossa è stata avvertita pù distintamente) e Papasidero. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone e/o cose.

SCIAME SISMICO - Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è stato registrato alle ore 19.45. Oggi le scosse registrate nell’area sono state quattro. Due, di magnitudo 2.6 e 2.4, successive a quella di magnitudo 3.7,  si sono verificate alle 19.47 ed alle 20.17. La zona del Pollino è al centro di uno sciame sismico che va avanti da oltre un anno e che ha fatto registrare oltre 500 fenomeni.