Roma, 22 agosto 2012 - Oggi è il giorno più caldo dell'anno con 40 gradi in Toscana, su tutta l'Emilia e in Puglia; 38-39 in Veneto, in molte zone del Centro-Sud e del resto del Nord; 36 anche a Milano e Bolzano; 33 afosi in Liguria. Colpa ancora di 'Lucifero', il settimo, più forte, ma - per fortuna - ultimo anticiclone di quest'estate, che dall'entroterra magrebino sta pompando con prepotenza masse d'aria caldissima verso tutto il Mediterraneo. Ancora qualche giorno e poi (ma solo al Centro-Nord) la perturbazione 'Beatrice' porterà temporali e temperature ben più fresche, fino a 10 gradi in meno di ora.

Secondo le previsioni di ilmeteo.it, fino a sabato le regioni più infuocate saranno l'Emilia Romagna, la Toscana, l'Umbria, il Lazio, la Puglia e la Sicilia con punte di 40 gradi. Giovedì e venerdì giungeranno i primi temporali al Nord sulle Alpi e sul Piemonte, mentre al Centro-Sud le temperature continueranno a salire fino a 38 gradi a Roma e Napoli, 40 in Puglia, Calabria e Sicilia.

Per temporali più estesi e rinfrescanti bisognerà aspettare il fine settimana con l'arrivo di 'Beatrice', la classica burrasca di fine agosto. Al Nord sabato sera saranno possibili violenti temporali con grandine, che dalle Alpi scenderanno verso il Piemonte e la Lombardia e domenica colpiranno la Liguria e il resto del Nord-Est, con nubifragi e trombe d`aria su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Polesine e ferrrarese. Il Friuli-Venezia Giulia sarà la regione più colpita.

Sempre domenica altre piogge e temporali dalla Liguria raggiungeranno la Toscana, l'Umbria e il Lazio, spingendosi fino a Roma nel primo pomeriggio. Temporali e grandine e sul Nord-Est potranno poi portarsi sulle Marche, mentre un violento maestrale irromperà sulla Sardegna.

Le temperature durante i temporali saranno fino a 10 gradi più basse dei giorni precedenti. Da lunedì torna il sereno e il clima sarà più mite: le temperature caleranno ovunque di 7-8 gradi riportandosi entro le medie.

E il caldo eccezionale di quest'estate "ha creato le condizioni per il verificarsi, nelle prossime settimane, di eventi alluvionali simili a quelli della Liguria dello scorso autunno". Lo afferma Giampiero Maracchi, climatologo dell'universita' di Firenze, secondo il quale le regioni piu' a rischio sono Liguria, Toscana, Campania, Lazio e anche Veneto.