Roma, 22 agosto 2012- Una verdesca, un piccolo squalo di circa un metro e mezzo di lunghezza, si è avvicinato fino a dieci metri dalla spiaggia di Ostia, sul litorale romano, provocando il panico tra i bagnanti dello stabilimento della Marina Militare. Lo squalo è stato avvistato da un bagnino, che ha individuato la pinna tra le onde e ha avvertito i clienti del pericolo, come conferma la Guardia Costiera di Ostia intervenuta sul posto.

Secondo gli esperti la presenza di uno squalo così vicino a riva è un evento rarissimo. "Certamente può accadere, ma è un evento eccezionale", spiega infatti il biologo marino Carlo Froglia. La verdesca (colore azzurrino, lunga in media fino a due metri e mezzo, corpo allungato e il muso aguzzo) "è molto comune nel Mediterraneo".

E' probabile che a farlo avvicinare tanto alla riva, spingendolo fuori dal suo ambiente, sia stata la caccia: probabilmente stava inseguendo un banco di pesce azzurro o di sgombri (sue prede principali) e si è ritrovato in acqua basse.