Roma, 28 agosto 2012 - E’ stata rubata e poi ritrovata una reliquia contenente l’ampolla con il sangue di papa Wojtyla. Il furto è avvenuto stamattina su un treno regionale diretto da Roma a Civitavecchia. A subirlo è stato il parroco della chiesa di Santa Maria delle Grazie di Allumiere che avrebbe dovuto portarlo nella sua parrocchia dopo averlo prelevato dalla chiesa dell’Immacolata di viale Monza a Roma.

La reliquia è stata ritrovata dagli agenti della Polfer in un canneto nei pressi della stazione di Marina di Cerveteri.
A compiere il furto sarebbero stati tre stranieri che con l’inganno hanno sottratto lo zainetto al sacerdote durante il viaggio in treno: con una scusa uno dei tre avrebbe distratto il parroco, mentre gli altri due hanno afferrato la borsa portandosela via per poi abbandonarla successivamente.

Dalla Polfer fanno sapere che al momento non è stato eseguito alcun fermo, ma sono in corso accertamenti per rintracciare gli autori del furto. La reliquia è una riproduzione di quella originale, custodita sempre nella stessa chiesa dell’Immacolata, ma in entrambe è contenuto il sangue di papa Giovanni Paolo II, prelevato in occasione dell’attentato del 1981 di cui fu vittima il pontefice.