Roma, 29 agosto 2012 - "L'estate subira' uno scossone, da venerdi' e' in arrivo la prima depressione di stampo autunnale, che interessera' tutta l'Italia, con pioggia, neve in quota e colonnina in picchiata anche di 15 gradi". Lo segnala il direttore di 3bmeteo.com, Sergio Brivio: "Ci saranno piogge, temporali e tornera' anche la neve sulle Alpi, a quote insolite per il mese di agosto: anche sotto i 2000 metri".

Da giovedi' pomeriggio temporali, anche a carattere di nubifragio, interesseranno Piemonte, Liguria e poi alta Lombardia. Venerdi' il maltempo interessera' tutto il nord e anche Toscana, Lazio e Umbria. Nel weekend la fase di maltempo riguardera' tutta l'Italia. Le temperature subiranno un vero e proprio tracollo, specie al centronord: si perderanno talora fino a 15 gradi in sole 48 ore. Quello che si formera', spiega Brivio, "e' il primo ciclone mediterraneo della stagione autunnale. Dove con il termine ciclone intendiamo un'intensa perturbazione a riccio (vortice), che si forma in seguito all'interazione tra l'aria fredda in discesa dal nord Europa con le calde acque del Mediterraneo, originando un centro di bassa pressione attorno al quale fa perno la perturbazione stessa. Normalmente questo tipo di configurazione si verifica durante il mese di settembre: siamo dunque un po' in anticipo sulla tabella di marcia. La presenza di un mare decisamente ancora caldo (piu' caldo del normale anche di 3 - 4 gradi) dara' energia ai fenomeni, che potrebbero essere molto intensi". 

La depressione rimarra' sul posto per diversi giorni, tanto che anche per l'inizio della prossima settimana piogge e temporali interesseranno ancora gran parte dell'Italia, seppure in forma piu' attenuata. Questo non significa che l'estate sia finita: infatti, gia' dalla meta' della prossima settimana avremo gradualmente il passaggio a un tempo piu' soleggiato e con una graduale ripresa delle temperature, pur senza i picchi di calore delle ultime settimane.

Antonio Sano', direttore del portale IlMeteo.it, che ha denominato la depressione "Poppea", conferma che il vortice rimarra' sul Mediterraneo nel week end e che dopo una breve tregua nella giornata di domenica, ci sara' un nuovo peggioramento che si concretizzera' in altre piogge all'inizio della settimana. "Il mese di settembre - sottolinea Sano' - si preannuncia altalenante con periodi piovosi alternati a fasi piu' calde".