Roma, 31 agosto 2012 - E’ arrivata la pioggia. Così come era stato previsto dai diversi avvisi meteo entro il pomeriggio di oggi temporali e acqua a catinelle sono la realtà di Piemonte e Liguria, ma non solo.

Perché “precipitazioni di forte intensità” - spiega il servizio dell’Aeronautica nel bollettino - e forse anche grandine, sono dalla serata di ieri su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio.

Tra la tarda mattina/metà giornata si prevedono venti forti da nord-ovest sulla Sardegna, con possibili mareggiate lungo le coste; ed anche il mare si agiterà di conseguenza.

Secondo gli esperti è tutto a causa del vortice ‘Poppea’ in formazione sul Mediterraneo e che promette ben altri 5 giorni di pioggia sull`Italia con apice del Maltempo nella giornata di lunedì.

Antonio Sanò, direttore del portale ILMeteo.it spiega che piogge e temporali interesseranno a tratti tutte le regioni: sabato e domenica mattina ci sarà una tregua al centro con schiarite, mentre le piogge si diffonderanno sia al nord che il sud e la Sicilia. La fase di maltempo più importante inizierà Domenica pomeriggio. Fino a giovedì, comunque, il tempo sarà instabile.

 

PIOGGE IN VALTELLINA E NEVE SOPRA I 2200 METRI - L’annunciata perturbazione del fine settimana sta investendo, in queste ore, Valtellina e Valchiavenna con pioggia di forte intensità sul fondovalle e nevicate alle quote superiori ai 2.200 metri.


Un piccolo smottamento si è verificato lungo la statale 39 dell’Aprica, ma dopo la rimozione dei detriti caduti dalla montagna, la strada che collega la provincia di Sondrio a quella di Brescia è tornata percorribile. Un incidente stradale, forse dovuto al maltempo, si è verificato attorno alle 5, lungo la statale dello Spluga, in località Pianazzo, nel territorio comunale di Madesimo (Sondrio). Un tedesco alla guida di un furgoncino ha perso il controllo del mezzo finendo nel sottostante dirupo. E’ rimasto ferito in modo grave. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, sono intervenuti anche i vigili del fuoco.