Roma, 7 settembre 2012 - E’ allerta caro-libri e il Codacons ha aperto un’apposita pagina web sul blog www.carlorienzi.it  dove studenti e genitori possono segnalare le nuove edizioni di quei testi che quest’anno, sia in formato cartaceo sia digitale, non presentano modifiche sostanziali rispetto alle edizioni dello scorso anno.

Spesso i testi scolastici scelti dai docenti - si legge in una nota dell’associazione - non subiscono modifiche sostanziali di anno in anno e le nuove edizioni dei libri che gli alunni sono costretti ad acquistare differiscono da quelle precedenti solo per poche pagine o qualche illustrazione, che tuttavia non cambia affatto la sostanza del testo”.

Questa pratica, rivela il Codacons, “impedisce pero’ il commercio dei libri usati e danneggia l’utenza, tenuta ad acquistare i nuovi testi individuati dagli insegnanti”. L’associazione utilizzera’ le segnalazioni ricevute “per procedere a denunce in Procura contro gli editori che hanno messo in atto la pratica scorretta, denunce nelle quali si chiedera’ alla magistratura di procedere per il reato di truffa”.