Treviso, 12 settembre 2012 - Non ha più nè mani nè gambe da nove anni, ma è riuscito ugualmente a ottenere la patente per andare in moto. Lo chiamano già 'il Pistorius del Veneto', ma lui è 'solo' (si fa per dire) Fulvio Marotto: un 45enne di Treviso che all’età di 35 perse tutti gli arti a causa di una polmonite. Non datosi per vinto si è costruito da solo delle protesi per potersi muovere normalmente. Ma non è tutto: gli ausili che è riuscito a produrre gli consentono anche di andare in moto.

Un mircolo della tecnica e dell’impegno di un uomo, nato in Svizzera ma naturalizzato Veneto, che è riuscito anche a conquistare la patente speciale A per la moto.

Ci sono voluti anni di impegno per produrre le protesi e i sistemi di comando del mezzo, ma la parte più dura riguarda la lotta contro una burocrazia che solo ora è capitolata davanti all’evidenza di un uomo che non guida la moto: la pilota. Dopo un esame durato cinque ore è arrivato il nulla osta: Marotto è il primo uomo senza né mani né piedi che ha la patente per una motocicletta.