di Cristina Rufini

LIPARI, 16 settembre 2012 - Un fiume di acqua, fango e detriti ha invaso ieri mattina le vie principali di Lipari, la più' grande delle Eolie. Poco dopo le 9 un vero e proprio nubifragio ha invaso e messo in ginocchio quell'ammasso di case e rocce in mezzo al meraviglioso mare di Sicilia.

"Vivo qui da quarant'anni - ha raccontato incredulo l'autista di uno degli alberghi dell'isola - ma non ho mai assistito a niente di simile". Auto e scooter trascinati via dalla furia dell'acqua che ha allagato molte delle vie che conducono ai due approdi. A quello di Marina Corta, ad avere la peggio alcuni negozietti tipici che sono stati invasi dalla furia del fiume di fango.

La centrale via Roma completamente impraticabile per gli accumuli di fango, alberi spezzati e massi trasportati dalla forza dell'acqua. Vigili del fuoco, Forestale e volontari hanno dovuto lavorare ininterrottamente fino al tardo pomeriggio per liberare le zone più' colpite. Contemporaneamente i proprietari dei negozi hanno dovuto spalare per ore fango e detriti.
C.R.