Roma, 7 ottobre 2012 - Spegnere in cinque giorni gli impianti dell’Ilva di Taranto è “impossibile” perché “si tratta di impianti molto complessi, e infatti ciò che chiede la procura è l’avvio delle procedure di spegnimento”. Lo ha sottolineato il ministro dell’Ambiente Corrado Clini al Tg2 confermando che l’Autorizzazione integrata ambientale (Aia) sarà pronta la prossima settimana.

“Stiamo completando la dichiarazione dell’autorizzazione - ha detto - e avremo già la prossima settimana i termini dell’Aia, che io renderò pubblici”.

Clini ha ricordato che l’autorizzazione è “lo strumento che la legge stabilisce per consentire l’esercizio delle attività industriali” e quando ci sarà la nuova Aia “la procura dovrà verificare se le condizioni dell’autorizzazione soddisfino anche i requisiti stabiliti di protezione e sicurezza dell’ambiente”.

E ha concluso: “Mi auguro che ci sia convergenza. Sono fiducioso nella legge e questa prevede che l’Aia sia la via per consentire all’Ilva di continuare a produrre rispettando l’ambiente e la salute delle popolazioni”.