Roma, 27 ottobre 2012 - Il maltempo è arrivato e l'Italia praticamente da ieri è sotto l'acqua. E un ulteriore peggioramento delle con dizioni meteo è prev istoper la nottata tra oggi e domani conle temperature che siu annunciano in picchiata anche di 15 gradi e la neve che arriverà anche a quote basse.

ROMA - Difficoltà si sono già registrate a Roma. "L'ondata di maltempo che sta interessando la Capitale si e' manifestata nella notte con due picchi temporaleschi di forte intensita', tra le 22 e le 02, a seguito dei quali non sono state evidenziate criticita' di rilievo. Operatori e volontari della Protezione civile di Roma hanno eseguito complessivamente 60 interventi di cui 25 per la risoluzione di allagamenti e 11 per la messa in sicurezza di alberi". Lo comunica la Protezione civile del Campidoglio.

Come fa sapere la Protezione civile capitolina "Ostia-Infernetto e Roma Nord sono le aree dove si sono registrati i maggiori disagi legati alle piogge. Per la mattinata di oggi sono attese precipitazioni, anche a carattere
temporalesco, associate a venti provenienti da sud ovest in intensificazione durante i temporali".

"Prosegue, dunque, lo stato di allerta per tutte le strutture operative della Protezione civile e restano in piena attivita' il Centro Operativo Comunale (Coc) e le Unita' di Crisi Locali (Ucl) istituite presso i municipi - conclude -
Secondo le previsioni piu' aggiornate il maltempo dovrebbe lasciare la Capitale in serata, concedendo un intervallo fino al pomeriggio di domenica quando sono attesi nuovi rovesci e temporali".

LIGURIA . Parecchi disagi anche in Liguria dove nelle ultime 24 ore a causa delle forti piogge si sono verificati frane e allagamenti. L'Anas ha reso noto che a causa di una frana e' interrotta in entrambe le direzioni la statale 45 'Val di Trebbia' tra i Comuni di Torriglia e Montebruno, in provincia di Genova. La situazione e' monitorata 24 ore su 24 dalla Protezione Civile della Regione Liguria. Peraltro la situazione sta migliorando tanto che la Protezione civile regionale ha chiuso gli stati di allerta 1 e 2 che erano stati disposti ieri per le province di Genova e La Spezia, "a seguito -si legge in una nota- dell'anticipazione dell'evoluzione delle precipitazioni". I
temporali proseguiranno comunque su tutta la regione, anche se con minor intensità. Per le prossime ore è previsto un abbassamento delle temperature e nevicate sopra gli 800 metri. L'assessore regionale alla protezione civile, Renata Briano raccomanda di continuare a seguire gli aggiornamenti sul meteo dal
sito della Regione Liguria.

Chiusi gli accessi alla scogliera della passeggiata Anita Garibaldi, a Genova - Nervi. La misura, decisa dal Comune a scopo preventivo, tenendo conto delle previsioni meteo che indicano su Genova possibili venti forti e di burrasca da sud ovest (stimati alla velocita' di 60 - 70 chilometri all'ora), restera' in vigore fino a cessate esigenze.

NAPOLI -  Vento forte e pioggia sul Golfo di Napoli. Sospesi i collegamenti veloci da e per le isole.
Da questa mattina sono state interrotte le corse degli aliscafi e dei catamarani. Nel pomeriggio è previsto un ulteriore peggioramento mettendo a rischio anche le corse dei traghetti. Le pessime condizioni meteo dovrebbero perdurare, secondo le previsioni, anche nella serata e nella giornata di domani. Un leggero miglioramento dovrebbe registrarsi soltanto nella giornata di lunedì.

ACQUA ALTA A VENEZIA - Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato alle ore 10.05 al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 127 cm sullo zero mareografico. La punta massima è coincisa con una marea astronomica di 70 cm in fase di sizigia (plenilunio), con un contributo meteorologico di 57 cm. La marea è rimasta sui 127 cm per quasi un`ora, dalle ore 9.35 alle ore 10.25.

All`origine del fenomeno, l`arrivo di un`area depressionaria proveniente dalla penisola iberica, che sta provocando maltempo su tutta Italia, e sull`Adriatico venti di scirocco sui 40 km/h, mentre a Venezia - dove domani dovrebbe soffiare vento di bora - la pressione atmosferica è scesa di fino a un minimo di 987 hPa.

Al contributo meteorologico determinato dal maltempo, si è sommato il sovralzo sui 15 cm da giorni costante sull`Adriatico.

Il Centro Maree, che già alle ore 13 di ieri aveva segnalato per oggi e domani una previsione sui 120 cm (marea molto sostenuta) con un sms inviato agli oltre 38 mila iscritti al servizio, questa mattina alle ore 6.45 ha azionato le sirene di allertamento con il segnale sonoro di secondo livello, aggiornando a 125 cm, a causa del forte vento di scirocco su basso e medio Adriatico, la previsione in segreteria telefonica e sugli altri canali di informazione, compresi i più recenti hi!Tide su smartphone e Twitter.

Dato il permanere del maltempo, il Centro Maree prevede per questa sera alle ore 22.35 una punta massima di 105 cm; per domani alle ore 9.20 una punta massima di 120 cm, e per le ore 22.10 una di 105 cm.

L`acqua alta di domani coinciderà con lo svolgimento della Venicemarathon, anche se per l`arrivo dei concorrenti il livello sarà sceso attorno ai 105 cm; in una riunione a Ca` Farsetti è stato deciso che le passerelle dei percorsi pedonali rimarranno tutte in funzione, monitorate da personale di Veritas, della Protezione civile, della Polizia municipale, in modo da assicurare il passaggio dei maratoneti così come quello dei cittadini e dei turisti.

Per le previsioni è attiva 24 ore su 24 e costantemente aggiornata la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996.Tutti i cittadini possono leggere gli sms inviando il messaggio “marea” al numero 342.41.41.041. Per iscriversi al servizio sms, che è gratuito, i cittadini debbono entrare nel sito www.comune.venezia.it/maree e quindi cliccare “iscrizione servizi sms e e-mail”.

Il Centro Maree ritiene opportuno ricordare che un`alta marea di 127 cm comporta l`allagamento di una superficie di circa il 40 per cento della viabilità pedonale della città, secondo la nuova tabella altimetrica prodotta da Insula e acquisita dal Centro Maree, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 45 cm in Piazza San Marco, l`area più bassa della città.

CIOCIARIA - Il maltempo in Ciociaria sta creando disagi soprattutto nella zona di Sora. I vigili del fuoco stanno lavorando per fronteggiare diversi allagamenti tra cantine, scantinati e negozi. Piove ormai da molte ore e,dopo la pioggia della notte scorsa, la situazione e' peggiorata oggi con campi trasformati in risaie, strade inondate d'acqua in molte zone, cantine e negozi allagati, torrenti in piena. Da nord a sud della provincia non mancano i problemi. In aumento le richieste d'intervento.

LE PREVISIONI - Sarà un weekend all'insegna del brutto tempo con freddo, pioggia e anche neve. Leggi le previsioni aggiornate per oggi e domani.