Roma, 27 ottobre 2012 - Roma rende omaggio ai Savoia: da oggi due viali all'interno di Villa Ada sono intitolati a Umberto II, l’ultimo re d’Italia, e a sua moglie la Regina Maria José.

Ad inaugurare le targhe dedicate al ‘re di maggio’ e a sua moglie, due personaggi che hanno avuto un posto importante nella storia d’Italia, è stato il sindaco di Roma Gianni Alemanno. "Sono due figure sicuramente controverse", ha detto il primo cittadino. Così come "controversi" sono stati i risultati del referendum che ha sancito la fine della monarchia.

"Hanno compiuto un atto d’amore nei confronti del nostro Paese - ha aggiunto - evitando uno scontro civile dopo il referendum. Umberto II poteva spaccare l’Italia e non l’ha fatto. Io confermo tutta la fedeltà alle istituzioni repubblicane, convinto che questo sia il giusto assetto per l’Italia ma dobbiamo riconoscere a casa Savoia un ruolo fondamentale dell’unificazione dell’Italia e del Risorgimento".

Vittorio Emanuele di Savoia, presente alla cermionia, ha rivolto un appello alle istituzioni cittadine: "I miei nonni e i miei genitori attendono ancora una giusta sepoltura al Pantheon". Per Vittorio Emanuele "sarebbe l’ultimo atto di giustizia storica per chiudere un periodo di transizione".