Roma, 31 ottobre 2012 - Era intenzionato a piazzare sul mercato una zanna di elefante e la voce di tale disponibilità era arrivata persino a Velletri, diffondendosi al punto da allertare i finanzieri del comando provinciale di Roma, che hanno avviato subito accertamenti per risalire all’autore dell’offerta.

Fingendosi interessate all’acquisto, le fiamme gialle della compagnia di Velletri hanno battuto gli ambienti del commercio clandestino di specie rare, individuando un 50enne incensurato di Velletri che, presumibilmente, era in possesso dell’oggetto.

La perquisizione domiciliare nella sua abitazione a Ciampino ha permesso di confermare i sospetti: è stata trovata la zanna d’avorio della lunghezza di 120 centimetri e un peso di circa tredici chili. Se immessa sul mercato illegale, avrebbe potuto fruttare dai 20 ai 25mila euro.

L’uomo, che non è stato in grado di giustificare il legittimo possesso dell’oggetto, è stato denunciato alla procura di Velletri per i reati previsti dalla normativa speciale che ha recepito la convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione.